BMW Serie 7 760Li: prime impressioni di guida

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
BMW Serie 7 760Li: prime impressioni di guida

A nove mesi dal lancio, la quinta generazione della BMW Serie 7 si presenta con un nuovo motore V12 da da 5972 cc nella versione 760 Li, ovvero la BMW stradale piu’ costosa. Si tratta di un dodici cilindri twin turbo di nuova concezione realizzato completamente in alluminio in grado di erogare 532 cavalli. La BMW Serie 7 760 Li è il primo modello BMW a contare sulla nuova trasmissione automatica a 8 rapporti sviluppata in collaborazione con ZF.

Design e Interni
La 760Li sarà disponibile sia a passo normale che lungo e in versione standard (oggetto della prova) o M Sport.

La versione V12 della Serie 7 si distingue dalle altre versioni meno potenti soprattutto per i quattro terminali di scarico e qualche dettaglio cromato in piu’. La griglia anteriore, già imponente, in questo caso è ulteriormente accentuata da un profilo cromato di maggiore spessore.

Gli interni della BMW Serie 7 760Li, come previsto, offrono di serie accessori di solito optional sulle altre versioni, e sono dominati da pelle, alcantara e inserti in legno (ma sono disponibili anche altri tipi di finiture).

Comportamento su strada
Lo scatto 0-100 Km/h avviene in 4,6 secondi mentre la velocità è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Sorprende la grande silenziosità del propulsore, sia a regimi bassi che medi e difficilmente si disporrà di spazio a sufficienza per spingere il poderoso V12 oltre i 4000 giri. La coppia massima è disponibile già dai 1500 giri in poi e non cala fino ai 5000. Il cambio è eccellente, rapido e preciso. In modalità manuale (azionando la leva, vista la mancanza dei bilancieri al volante) è difficile distinguerlo da un comune cambio a sei marce. Gli otto rapporti si riveleranno utili, di fatto, solo in autostrade con limiti di velocità piuttosto elevati (o inesistenti come su alcune autostrade tedesche).

Le altre caratteristiche sono piuttosto simili a quelle delle altre Serie 7. Di serie il sistema Dynamic Drive e le quattro ruote sterzanti. La BMW 760Li risulta confortevole nella maggior parte delle circostanze con qualche esitazione, a livello di vibrazioni, solo a bassa velocità sui fondi cittadini piu’ sconnessi.

27th luglio, 2009

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini