Lexus: muore Hiromi Naruse, tester Toyota, a bordo di una LF-A Nurburgring Edition

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Lexus: muore Hiromi Naruse, tester Toyota, a bordo di una LF-A Nurburgring Edition

Le serrande calate, sbarrate, le bandiere calate a mezz’asta, la voce esaurita, il silenzio gravoso, le notizie di sfuggita: talvolta, anche l’automobilismo si tinge di nero. Una sola locuzione a spiegare. Lutto. Di famiglia. Muore Hiromu Naruse, 67 anni, uno dei capisaldi Toyota, da 45 anni nell’organico dell’azienda, padre spirituale di moltissimi veicoli: le parche, temibili ed intransigenti, hanno scelto, beffardamente, di stroncare la carriera ancora vivida, vitale, del collaudatore, proprio accanto al paradiso per eccellenza di ogni pilota provetto: la statale 410, in Germania, nella zona del Nurburgring, lo storico Inferno Verde.

Facciamo un passo indietro e qualche parola di pedanteria: due giorni fa alcuni sicofanti testimoniavano con immagini i test ossessivi ad una vettura sportiva proprio tra i cordoli del circuito: Lexus LF-A Nurburgring Edition, un veicolo di prova in bicolore e non una delle 50 unità limitate. In fondo, nulla di così particolare: il tracciato è divenuto, sempre più, polo d’attrazione globale per il test ad alta velocità dei nuovi modelli, locus amoenus per i tester che s’adoperano di costruir l’auto perfetta.

Ieri, per converso, quella professione esercitata per quasi mezzo secolo e quella vettura che lui stesso aveva contribuito a perfezionare, ormai amica delle proprie mani e della propria sensibilità, sono state il letto di morte per Hiromi Naruse: l’esemplare di Lexus LF-A si è scontrata, frontalmente, con un’unità di BMW Serie 3, i cui piloti sono usciti feriti gravemente dall’abitacolo.

Forte e diritta correva la strada: il tratto d’asfalto, seppur conosciuto pervicacemente, si è rivelato insidioso: la polizia tedesca sta, tuttavia, conducendo indagini sulla qualità e sul concorso di colpa, mentre Toyota prevede di rilasciare un comunicato stampa al più presto. Ma, per ora, tutto tace.

Impensabile che i 562 cavalli della supercar Lexus si siano rivoltati contro lo stalliere che è stato responsabile del proprio addomesticamento: Toyota ha postillato che il valore della vettura incidentata si aggira attorno a 1,85 milioni di euro. Monaco tace, sebbene anche la berlina teutonica fosse un veicolo di prova. Ancora non si chiude, il capitolo nerofumo del colosso nipponico Toyota. Ancora stenta a baciare Akio Toyoda, la dea bendata. Ancora trema la terra, sotto lo scranno costruito in anni di lean management.

24th giugno, 2010

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Quiz Patente

Quiz Patente

In questa sezione trovi schede casuali e sempre aggiornate per allenarti nel migliore dei modi e arrivare preparato all'esame.

Quiz Patente per Argomento

Sono disponibili tutte le domande che possono essere inserite nella prova di esame di teoria della Patente B.

driving simulation center
DrivingItalia
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini