Lamborghini Aventador, foto spia della supercar di Sant’Agata

di

Lamborghini Aventador, foto spia della supercar di Sant’Agata

Era ora: la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 ha deciso di lasciare nello stabilimento emiliano la veste pesante, che ne nascondeva la carrozzeria, per mettersi un camuffamento molto più aderente, che mostra, quasi senza pudore (ma pure senza malizia), alcuni dettagli della nuova supercar di sant’Agata Bolognese, che sarà mostrata al Salone di Ginevra 2011, tra qualche settimana. Il brand del Gruppo Volkswagen sta ultimando gli ultimi ritocchi sulla nuova Aventador, prima di consegnarla ai nostri occhi e ai nostri giudizi: l’attendono, già, le nuove Pagani Huayra e la nuova Ferrari FF (concorrenti soltanto perché dovranno condividere l’attenzione del pubblico alla kermesse svizzera).

A prima vista, la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 sembra aver perso la forma pesante e massiccia di Murcielago (la fastback che sarà sostituita dalla prima), per indossare una carrozzeria molto più appuntita, molto più snella, molto più tagliente, molto più aggressiva (avete ragione: si potrebbe dire “ancora più aggressiva…”). Il cofano anteriore, rivolto a terra, prosegue quasi senza interruzione sul tetto e culmina, senza ostacoli, nella parte posteriore della nuova Aventador (troncata di netto), disegnando un arco perfetto; il versante laterale della coupé del Toro, invece, è molto più nervoso, là dove alcune prese d’aria scompongono la lamiera e frammentano la portiere.

La nuova Lamborghini Aventador sarà equipaggiata con un modernissimo motore 6,5 litri V12 (nome in codice: L539), progettato dalla casa automobilistica stessa ex-novo, proprio per la supercar. Erogherà 700 cavalli ad 8.250 giri/minuto e 690 Nm di coppia massima a 5.500 giri/minuto e sarà gestito da un nuovo cambio automatico, indicato dalla sigla ISR, che, grazie a due aste singole, riuscirà a passare da un rapporto all’altro (sono sette, in totale) in 50 millisecondi. La commercializzazione della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 (di cui esiste già una voce su Wikipedia), ipoteticamente, inizierà dopo la presentazione ufficiale a Ginevra 2011, cioè prima dell’estate prossima.

29th gennaio, 2011

Tag:, , , ,


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini