Lamborghini Aventador LP 700-4, la monoscocca in fibra di carbonio

di

Lamborghini Aventador LP 700-4, la monoscocca in fibra di carbonio

Alle porte del Salone di Ginevra 2011 (che si aprirà il prossimo 3 marzo per il pubblico), la casa automobilistica italiana Lamborghini ha rilasciato un’altra immagine ufficiale della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4, l’ammiraglia sportiva che sarà presentata proprio durante la kermesse di Ginevra e che sarà commercializzata in sostituzione di Lamborghini Murcielago. Nella fotografia che oggi ci viene proposta, il costruttore ha ritratto la monoscocca in fibra di carbonio della supercar del Toro: segue, questa, le immagini delle sospensioni push-rod, della trasmissione automatica a doppia asta e del nuovo motore V12 6,5 litri.

La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 viene dotata di una monoscocca centrale in fibra di carbonio, progettata e realizzata come un pezzo unico, in grado così di aumentare rigidezza e resistenza. Pur con un peso assai limitato: la struttura centrale della nuova Lamborghini Aventador (per capirci, quel pezzo che si vede nell’immagine) pesa circa 147 chilogrammi e garantisce all’intero scheletro di Aventador (ancora per capirci, il corpo della vettura sportiva privo di elementi, nudo e crudo) di pesare complessivamente 229 chilogrammi.

La ricerca sui materiali compositi e lo studio sulla leggerezza che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen compie quotidianamente ha, dunque, consentito alla nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 di essere allo stesso tempo sicura e leggera. La monoscocca della supercar è legata direttamente a due più piccoli telai in alluminio, nella parte anteriore e posteriore, dove vengono alloggiati il motore da 700 cavalli, le sospensioni e la trasmissione.

La nuova Lamborghini Aventador sarà prodotta e commercializzata dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese a partire da un punto imprecisato dell’anno corrente.

11th febbraio, 2011

Tag:, , , ,

Ultimi Video

Loading the player ...


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini