Toyota FT-86, la prima immagine della coupé sportiva giapponese

Toyota FT-86, la prima immagine della coupé sportiva giapponese

Con queste immagini, non ufficiali, l’attesa finisce: ecco la nuova Toyota FT-86, la tanto citata coupé sportiva con motore boxer che la casa automobilistica giapponese ci ha fatto odorare per mesi, senza mai darci la possibilità di esaminare per intero. Una lunga catena di foto spia, indiscrezioni, annunci, smentite, conferme e concept car hanno infatti preceduto la vettura sportiva, sino ad oggi. Un po’ impersonale, un po’ irrispettoso questo debutto; ma internet è così, vuole tutto e subito, prendere o lasciare. La svela mostrandoci le immagini di una brochure (probabilmente pronta per la presentazione solenne della nuova Toyota FT-86), che ritraggono sia la parte esterna della coupé sportiva realizzata in collaborazione con Subaru sia lo spazio abitativo.

La nuova Toyota FT-86 – che potrebbe anche ricevere il nome Celica, una volta giunta in listino, e che verrà venduta anche con marchio Scion, negli Stati Uniti – viene dominata da un’aggressività evidente, istantaneamente visibile, e da una matita tagliente, ruvida, spigolosa. Ma se la parte frontale colpisce per la muscolosità, nella parte posteriore la coupé lascia un po’ basiti per l’eccessiva superficialità di alcune linee. E nell’abitacolo? La leva del cambio, tozza, il volante, bombato, la plancia, dimessa, i comandi, raccolti, e le sedute, profilate, rendono l’atmosfera davvero sportiva.

Sotto il cofano della nuova Toyota FT-86 (anche se ancora non abbiamo annunci ufficiali da origliare) sarà alloggiato un motore boxer di due litri (quattro cilindri) da circa 200 cavalli, connesso agli pneumatici posteriori. Vi piace?

La nuova Subaru BRZ, gemella di questa vettura, le somiglierà davvero molto: pare che le due aziende abbiano deciso di differenziare i modelli rispettivi con piccole, limitate modifiche. Per vederle dal vivo entrambe dobbiamo aspettare il Salone di Tokyo 2011, in programma tra il 3 dicembre e l’11 dello stesso mese nel Paese del Sol Levante.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. giacomino

    29 ottobre 2011 at 14:08

    “un motore boxer di due litri (quattro cilindri) da circa 200 cavalli, connesso agli pneumatici posteriori”.
    ma chi è il traduttore…..

Articoli correlati