Nuova Lancia Ypsilon Ecochic 1.2 GPL

La nuova versione a benzina e GPL

La casa italiana Lancia ha presentato ufficialmente la nuova Ypsilon Ecochic, versione a doppia alimentazione (benzina/GPL) della piccola utilitaria di segmento B
Nuova Lancia Ypsilon Ecochic 1.2 GPL

La casa italiana Lancia ha presentato poche ore fa (durante il fine settimana appena passato) in tutte le concessionarie ufficiali la nuova versione Ecochic di Ypsilon, dotata di motore a doppia alimentazione benzina/GPL, disponibile in tre differenti livelli di allestimento – in ordine: Silver, Gold, Platinum – rispettivamente a 14.600 euro, 15.900 euro e 17.200 euro. La nuova declinazione ecologica dell’utilitaria di segmento B dell’azienda di Fiat S.p.A. è già in vendita, al fianco della più anziana Lancia Ypsilon Unyca 1.4 GPL (la vecchia generazione).

La nuova Lancia Ypsilon Ecochic viene equipaggiata con il motore benzina 1.2 litri Fire II Euro 5, capace di generare 69 cavalli a 5.500 giri/minuto e 99 Nm di coppia massima a 3.000 giri/minuto: la nuova versione benzina/GPL della citycar italiana riesce a toccare una velocità massima pari a 163 chilometri orari e riesce a raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 14,5 secondi (dati non esaltanti, ma ricordate che si tratta di una vettura principalmente destinata al traffico cittadino). Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, la nuova Lancia Ypsilon Ecochic consuma 5,8 litri di Gas Propano Liquido per percorrere cento chilometri ed emette (quando viaggia usando il GPL) 110 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso (usando la benzina, invece, il consumo è lievemente migliore: 5,3 litri dichiarati ogni cento chilometri. Peggiore il valore di emissione: 124 grammi per chilometro percorso).

La bombola di GPL della nuova Lancia Ypsilon Ecochic – di tipo toroidale (a ciambella) – ha una capienza di 30,5 litri e viene installata nel vano bagagli, al posto della ruota di scorta (non viene sottratto spazio): per questa motivazione la versione viene proposta con il kit di gonfiaggio (di serie, da usare in caso di foratura).

L’azienda ha dichiarato che la nuova Lancia Ypsilon Ecochic è stata progettata affinché i due combustibili funzionino al meglio e si sposino nella maniera migliore possibile durante la marcia della vettura.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

62 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Bene

    3 gennaio 2013 at 21:07

    Buonasera,
    ho da poco acquistato una lancia ecochic e volevo sapere come funziona il pulsante trip A e B, in più non mi viene segnalata l’autonomia, è normale?a cosa serve il trip B?Grazie per l’aiuto

  2. Gianluca

    4 gennaio 2013 at 09:24

    Buongiorno!
    La differenza tra trip “a” e trip “b” è che il primo riguarda il breve periodo, mentre il secondo è più remoto.
    Per quanto riguarda l’ autonomia purtroppo quest’ ultima (se non erro anche il consumo medio) non viene visualizzata sulle versioni a doppia alimentazione.

    Saluti.

  3. luciana

    4 gennaio 2013 at 18:21

    Ciao Andrea,
    grazie per i consigli. anche a me piace la gold o la silver allestita come quella di Federica ma i preventivi sono un po’ alti…..continuerò a girare sperando in uno sconto maggiore. Complimenti per i consumi….. ma tu, che percorsi fai in prevalenza?
    grazie

  4. laila

    9 febbraio 2013 at 11:51

    ciao a tutti!!!! Io ho comprato la y 8 gg fà ed oggi dopo soli 210 km mi ritrovo con una tacca sola di gpl.Tra l’altro la penultima tacca mi è durata solo 20 km. Vi sembra possibile? Io lo trovo un po poco.
    Un altra cosa… premetto che di macchine a gpl nn me ne intendo… ma hanno tutte un fastidioso e costante tichettio?Grazie in anticipo per le eventuali riposte. Laila

  5. Lara

    15 aprile 2014 at 09:25

    Ciao a tutti
    Anche il gpl della mia lancia non dura più di 290/300 km. Inoltre la lancetta del gpl non risponde quando faccio rifornimento gpl. Alle volte, dopo aver fatto gpl, la lancetta sale addirittura il giorno dopo.
    Mi ha detto il mio meccanico che non è un problema di macchina ma di miscela, quelle che contengono più aria vengono lette difficilmente dalla macchina e durano molto poco.
    E’ un problema solo mio? Grazie ciao

  6. francesca.sca

    15 luglio 2014 at 21:45

    Ho comprato da poco la lqncia y 69 cv gpl/ benzina.. ho fatto il pieno con circa 21 €… ho fatto 210 km e sono già rimasta con una tacca… è normale? Ho constatato che ogni 70 km una tacca sparisce, quindi il pieno dura all incirca 280 km…. un po pochino no???

  7. Armando

    4 novembre 2015 at 18:24

    Ciao, ho appena acquistato lancia y GPL devo dire che a leggere i vostri commenti mi vengono le fobie, anche perché 145km sono sparite 2 tacche. Speriamo bene

  8. Miriam

    30 aprile 2016 at 01:12

    Ho acquistato la nuova lancia ecochic gpl….Volevo sapere una cosa…Come faccio a capire quando cammino a gpl al posto della benzina??aiutatemi e importante…

  9. federica

    24 giugno 2016 at 21:58

    Ho acquistato una Lancia ypsilon eco chic gpl, usata, ho fatto il pieno con l’idea di arrivare fino al momento in cui avviene la conversione a benzina per vedere i km fatti. A parte il fatto che le tacche non sono attendibili, da 4 poi sono passate a due per poi tornare a 4 ecc.., cmq chiedo a voi se si scende la luce rossa della benzina posta sul cruscotto nel momento in cui passa a benzina. Perché a circa 500 km fatti è apparsa la scritta “necessario rifornimento” ma pensavo che Indicasse la riserva quindi ho continuato a circolare. Adesso sono a 560 km e una tacca di benzina è scesa..quindi presumo sia passata a benzina senza accendersi alcuna spia..sapete dirmi se a voi si accende qualcosa o altro? Grazie

  10. Gaetano

    19 settembre 2016 at 00:42

    La mia ypsilon ecochic quando passa a gpl il morote fa un tintennio continuo mi devo preoccupare? Se la metto a benzina il tintennio svanisce fatemi sapere al più presto

  11. Sergio

    14 giugno 2017 at 21:34

    Acquistata nuova al finire del 2012,la mia ypslon 1.2 GPL,mi ha fatto scorrazzare sino ad oggi, (200.000 km ) senza nessun problema è con soli 17 euro di pieno x 400/420 km…!!

  12. Serena

    24 gennaio 2018 at 19:13

    Ciao ho acquistato anch’io da pochi gg una lancia Y gpl 1.2 e dopo 176 km ho solo due tacche.
    Dipende dalla guida un consumo così diverso dagli altri che dicono di fare 450 km con un pieno?
    Tu hai avuto miglioramenti?

Articoli correlati