Fiat 500 Fuoristrada, sarà prodotta dal prossimo anno a Mirafiori

Un nuovo SUV compatto sulla piattaforma di 500L

di

Il programma di sviluppo di Fiat S.p.A. prevede la nascita di un SUV compatto a Mirafiori, che sarà assemblato sulla stessa piattaforma di Fiat 500L accanto ad un crossover Jeep di uguali caratteristiche: pare farà parte della famiglia 500, pare si chiamerà Fiat 500 Fuoristrada e pare sarà commercializzato anche negli Stati Uniti

Fiat 500 Fuoristrada, sarà prodotta dal prossimo anno a Mirafiori

Nei progetti di Sergio Marchionne e del suo team di manager è prevista la nascita di tre modelli all’interno dello stabilimento di Mirafiori: oltre alla nuova generazione di Alfa Romeo MiTo, nell’impianto saranno assemblati a partire dal prossimo anno due SUV compatti, l’uno firmato Fiat (sostituisce Fiat Sedici), l’altro con marchio Jeep. Non è una novità: ne avevamo già parlato alcune settimane fa e lo stesso Amministratore Delegato della società italiana ha confermato la notizia. Cosa c’è di nuovo? La testata britannica Carmagazin è certa che il crossover italiano sarà battezzato Fiat 500 Fuoristrada e che dunque apparterrà alla famiglia della piccola citycar compatta, insieme alle declinazioni hatchback, cabriolet (500C) e monovolume (500L). Proviamo ad analizzare la notizia, pur ricordando che queste indiscrezioni non hanno ancora ricevuto conferma o smentita ufficiale da parte del management di Fiat S.p.A. (quindi, ricordate di leggere con il beneficio del dubbio).

La nuova Fiat 500 Fuoristrada (il nome non è ancora definitivo: che ne pensate di Fiat 500X?) sarà realizzata sulla piattaforma SUSW (Small U.S. Wide) di Fiat 500L, sarà proposta con un sistema di trazione integrale optional (di serie la trazione anteriore) e sarà contraddistinta da uno stile simile a quello di Fiat 500 tout court. Questo progetto fa parte di un più largo programma che prevede la nascita di un’ampia famiglia “500”, composta da sette declinazioni (lo stesso processo accaduto con la gamma MINI): sono già nate Fiat 500 e Fiat 500C, le due rispettive coniugazioni sportive Abarth e la nuova Fiat 500L (quindi, mancano due varianti all’appello: una potrebbe essere proprio questo SUV compatto). La nuova Fiat 500 Fuoristrada sarà proposta anche negli Stati Uniti e sarà caratterizzata soltanto da carrozzeria a cinque porte. La sua principale rivale? MINI Countryman.

Secondo l’indiscrezione, la nuova Fiat 500 Fuoristrada potrebbe essere proposta anche in versione Abarth, con motore benzina da 160 cavalli. In generale, il SUV sarà disponibile con propulsori di dimensioni compatte (ad esempio il 1,4 litri MultiAir ed il 1,6 litri MultiJet diesel), efficienti in termini di consumo ed emissioni di anidride carbonica.

Tutte queste caratteristiche saranno comuni ad un modello Jeep, come abbiamo detto: questo secondo crossover sarà realizzato sulla stessa piattaforma, sarà contraddistinto da dimensioni e costi contenuti, potrebbe essere proposto in versione sportiva SRT e sarà equipaggiato anch’esso con motorizzazioni di cilindrata ridotta. Lo stile di questo modello Jeep ed il design del SUV Fiat saranno però diversi e personali: la parentela meccanica e tecnica non sarà tradita dal design esteriore.

19th marzo, 2012

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Ultimi Video

Loading the player ...


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini