Ford Fiesta ECOnetic, arriva in Europa la nuova versione ecologica

3.3 litri di carburante per 100 km, 87g CO2 per km

di

La nuova Ford Fiesta ECOnetic viene dotata di un propulsore 1.6 litri diesel da 95 cavalli e 205 Nm di coppia massima, campione di efficienza grazie agli accorgimenti meccanici ed aerodinamici che ne fanno da contorno

Ford Fiesta ECOnetic, arriva in Europa la nuova versione ecologica

Le cifre la descrivono meglio di mille altre parole: 3,3 litri di carburante per percorrere cento chilometri, 87 grammi di anidride carbonica emessi per ogni chilometro percorso. Si chiama Ford Fiesta ECOnetic ed è una nuova versione ecologica ed estremamente frugale della citycar compatta di segmento B dell’Ovale Blu, svelata in anteprima, durante lo scorso anno, al Salone di Francoforte 2011, che sarà su strada a partire dalle prossime settimane, anche in Italia.

Quali sono le sue caratteristiche? La nuova Ford Fiesta ECOnetic viene proposta qui, nel Vecchio Continente, sia con carrozzeria tre porte che con carrozzeria cinque porte e viene equipaggiata con il propulsore 1,6 litri TDCi diesel Duratorq a quattro cilindri in una nuova versione da 95 cavalli e 205 Nm di coppia massima. Al motore vengono abbinati il sistema ecologico Start&Stop, il dispositivo di recupero dell’energia cinetica in frenata e l’indicatore di cambiata.

La nuova utilitaria dell’Ovale Blu, inoltre, viene dotata di una nuova aerodinamica, di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, di un assetto più basso, di una trasmissione manuale con rapporti ottimizzati per la riduzione delle emissioni e dei consumi.

La casa automobilistica statunitense prevede che almeno metà dei veicoli venduti durante il 2012 farà parte della famiglia ECOnetic e che entro il 2013 la quota di vetture ECOnetic commercializzate nel corso dell’anno sarà pari a due terzi del totale. Il debutto della nuova Ford Fiesta ECOnetic fa parte di una strategia ben precisa: ridurre le emissioni della flotta Ford del 30% entro il 2020 (in riferimento ai valori del 2006).

27th marzo, 2012

Tag:, , , , , ,

Ultimi Video

Loading the player ...


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini