Volkswagen Golf CC, rendering della coupé a quattro porte

Nascerà sulla piattaforma MQB

La nuova Volkswagen Golf CC sarà caratterizzata (come mettono in luce questi rendering non ufficiali) da uno stile molto razionale ma allo stesso tempo davvero atletico, simile a quello di Volkswagen CC

L’abbiamo detta possibile alcuni giorni fa: è la versione coupé a quattro porte della nuova generazione di Volkswagen Golf, che, secondo alcune chiacchiere, arriverà in un futuro non troppo distante accanto all’ormai tradizionale hatchback di segmento C di Wolfsburg. Eccone oggi i primi rendering (non ufficiali) che ci permettono di immaginarla, anche se al debutto mancano probabilmente più di due anni (ricordiamo che la nuova Volkswagen Golf sarà svelata al Salone di Parigi 2012, in autunno).

La nuova Volkswagen Golf CC si introdurrà nella gamma del costruttore tedesco tra Volkswagen Jetta e Volkswagen Passat: più corta di quest’ultima, più disinibita ed atletica della prima. Si tratta di un modello Premium, destinato ad una nicchia di clienti ristretta (non sarà commercializzato con lo stesso regime fortunato di Golf hatchback), proposto ad un prezzo più alto rispetto a quello di Jetta, ma comunque più concorrenziale di quello di Audi A3 berlina (le due vetture saranno tecnicamente gemelle).

Volkswagen Golf CC significa linee razionali e segni molto composti, ma anche muscoli bene accentuati ed un profilo sportivo. Per capire questa vettura dovete pensare a Volkswagen CC, sorella di maggiori dimensioni, e a tutte le coupé a quattro porte esistenti, a partire da Mercedes CLS, antesignana di questa fetta di mercato. Le sue concorrenti più o meno dirette? Per ora una sola: Mercedes CLC/BLS, la berlina-coupé che nascerà sulla piattaforma di Mercedes Classe A e che sarà svelata tra pochi mesi.

La nuova Volkswagen Golf CC sarà messa al mondo sulla piattaforma modulare MQB di Golf tout court e di Audi A3 e sarà equipaggiata con propulsori benzina e diesel sovralimentati.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. alberto

    28 marzo 2012 at 14:17

    mamma mia che auto orrenda!!!!
    possibile che questi della vw sono capaci di fare solo e sempre le stesse forme, cioè questa è una golf schiacciata, poi c’è la golf piccola(polo), poi c’è la golf sw(passat)….
    basta vi prego!!!

Articoli correlati