Hyundai Santa Fe 2013, immagini ed informazioni ufficiali

Svelato il SUV coreano al Salone di New York 2012

Proposta in due diverse versioni, la nuova generazione di Hyundai Santa Fe (che in Europa dovrebbe chiamarsi Hyundai ix45) è cambiata tantissimo, dentro e fuori: più matura e moderna, più grintosa e curata

Aveva promesso che sarebbe salita, di buon ora, sul palcoscenico del Salone di New York 2012 e così è stato: eccola, la nuova Hyundai Santa Fe, terza generazione del SUV di grandi dimensioni della maison sudcoreana, una delle ultime vetture della gamma a rinnovarsi e a vestire il nuovo abito fluido e molto deciso che Hyundai ha scelto di indossare per incrementare il proprio apprezzamento. Da noi si chiamerà Hyundai ix45 e arriverà prima della fine dell’anno in corso, negli Stati Uniti rimarrà (fedelmente) Santa Fe. Ma è completamente diversa. Ed è molto più aggressiva ed agguerrita: il brand, con questo modello, punta ambiziosamente almeno al 5% del suo segmento di mercato.

La nuova Hyundai Santa Fe ha smesso i passi della vettura generalista e guarda ora ai SUV Premium tedeschi. Per far questo ha deciso di tirare fuori tutta la grinta possibile, con un design molto elaborato e forte: si chiama Storm Edge ed è l’evoluzione del Fluidic Sculpture (per chi non lo sapesse, questo è il nome del registro estetico che il marchio ha usato per rinnovarsi profondamente negli ultimi anni). La nuova Hyundai Santa Fe lascia la (lieve) goffaggine della vecchia generazione per un corpo più leggero, meno bombato e gonfio, più diretto, molto più deciso, meno impacciato. Si nota, da lontano, la voglia di imporsi, di mettersi in mostra, di farsi notare.

Due sono le versioni di Hyundai Santa Fe che i tecnici del marchio hanno messo a punto: la prima si chiama così come abbiamo detto ed è probabilmente destinata soltanto agli Stati Uniti, mentre la seconda viene battezzata Santa Fe Sport ed è quella che certamente avremo tra noi. Rispettivamente, sette e cinque posti, passo lungo e passo normale (2,80 metri e 2,70 metri), 4,9 metri e 4,69 metri di lunghezza, 1,69 metri e 1,68 metri di altezza. La larghezza, quella no, non cambia: 188 centimetri.

Per ora i dettagli tecnici in merito al SUV di grandi dimensioni sono scarsi: sappiamo che Hyundai Santa Fe sarà equipaggiata con il propulsore 2,0 litri R VGT diesel da 150 cavalli e 382 Nm di coppia massima, classificato Euro 6, con il motore 2,2 litri CRDi diesel da 225 cavalli, con un motore benzina 2,0 litri, con un motore benzina 2,4 litri e con un motore benzina V6 da 3,3 litri (questi ultimi tre non saranno probabilmente disponibili in Europa), che sarà proposta con trasmissione a sei marce manuale o automatica sequenziale e che sarà spinta da un nuovo sistema di trazione integrale inseribile. Tutto qui. Per ora.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. mike

    12 aprile 2012 at 17:42

    Mi sembra splendida! Hyundai sta’ sfornando auto nuove e molto belle ed il livello raggiunto non ha nulla da invidiare alle piu’ blasonate tedesche! Brava Hyundai! Ora abbinale anche un prezzo ragionevole e vedrai che le vendite schizzeranno alle stelle!

  2. mark

    18 maggio 2012 at 00:15

    E’ davvero spettacolare !!!, Grande Hyundai per lo stile e la qualità di questa vettura !!!daccordo con Mike,occhio ai prezzi e sarà un botto di vendite. Non sarebbe male se arrivasse anche la “passo lungo” …….! Marco

  3. Mirco

    25 dicembre 2012 at 14:42

    8 Mesi per averla, mi han chiesto di aspettare fino a FINE LUGLIO !!! La 150 cv ha poca potenza ma la 190 poi ti fanno l’accertamento dall’ufficio entrate. Mi sa che non tutti aspettano 8 mesi per averla. Se chiamate il numero verde Hyundai,tempo sprecato, non sanno dire se la disponibilità migliorerà. Se x questo non han risposte se avessi problemi di ricambi allora ?

  4. Kikko

    13 gennaio 2013 at 12:02

    Molto bella, ma dopo belle promesse dai concessionari di Torino, adesso mi dicono che ci vogliono almeno OTTO mesi per avere una confort di colore nero. Ho scritto alla casa madre e non mi hanno nemmeno risposto, Ho telefonato al numero verde ma le giovani addette non sanno cosa rispondere circa i tempi di consegna! Domanda : ma se per acquistarla nessuno mi da risposte se dovesse poi guastarsi che succede ? E comunque OTTO mesi di attesa son davvero un’assurdità !

Articoli correlati