Hyundai Santa Fe 2013, immagini ed informazioni ufficiali

Svelato il SUV coreano al Salone di New York 2012

di

Proposta in due diverse versioni, la nuova generazione di Hyundai Santa Fe (che in Europa dovrebbe chiamarsi Hyundai ix45) è cambiata tantissimo, dentro e fuori: più matura e moderna, più grintosa e curata

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Hyundai Santa Fe 2013, immagini ed informazioni ufficiali

Aveva promesso che sarebbe salita, di buon ora, sul palcoscenico del Salone di New York 2012 e così è stato: eccola, la nuova Hyundai Santa Fe, terza generazione del SUV di grandi dimensioni della maison sudcoreana, una delle ultime vetture della gamma a rinnovarsi e a vestire il nuovo abito fluido e molto deciso che Hyundai ha scelto di indossare per incrementare il proprio apprezzamento. Da noi si chiamerà Hyundai ix45 e arriverà prima della fine dell’anno in corso, negli Stati Uniti rimarrà (fedelmente) Santa Fe. Ma è completamente diversa. Ed è molto più aggressiva ed agguerrita: il brand, con questo modello, punta ambiziosamente almeno al 5% del suo segmento di mercato.

La nuova Hyundai Santa Fe ha smesso i passi della vettura generalista e guarda ora ai SUV Premium tedeschi. Per far questo ha deciso di tirare fuori tutta la grinta possibile, con un design molto elaborato e forte: si chiama Storm Edge ed è l’evoluzione del Fluidic Sculpture (per chi non lo sapesse, questo è il nome del registro estetico che il marchio ha usato per rinnovarsi profondamente negli ultimi anni). La nuova Hyundai Santa Fe lascia la (lieve) goffaggine della vecchia generazione per un corpo più leggero, meno bombato e gonfio, più diretto, molto più deciso, meno impacciato. Si nota, da lontano, la voglia di imporsi, di mettersi in mostra, di farsi notare.

Due sono le versioni di Hyundai Santa Fe che i tecnici del marchio hanno messo a punto: la prima si chiama così come abbiamo detto ed è probabilmente destinata soltanto agli Stati Uniti, mentre la seconda viene battezzata Santa Fe Sport ed è quella che certamente avremo tra noi. Rispettivamente, sette e cinque posti, passo lungo e passo normale (2,80 metri e 2,70 metri), 4,9 metri e 4,69 metri di lunghezza, 1,69 metri e 1,68 metri di altezza. La larghezza, quella no, non cambia: 188 centimetri.

Per ora i dettagli tecnici in merito al SUV di grandi dimensioni sono scarsi: sappiamo che Hyundai Santa Fe sarà equipaggiata con il propulsore 2,0 litri R VGT diesel da 150 cavalli e 382 Nm di coppia massima, classificato Euro 6, con il motore 2,2 litri CRDi diesel da 225 cavalli, con un motore benzina 2,0 litri, con un motore benzina 2,4 litri e con un motore benzina V6 da 3,3 litri (questi ultimi tre non saranno probabilmente disponibili in Europa), che sarà proposta con trasmissione a sei marce manuale o automatica sequenziale e che sarà spinta da un nuovo sistema di trazione integrale inseribile. Tutto qui. Per ora.

5th aprile, 2012

Tag:, , , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini