Mercedes GL 2012, immagini ed informazioni ufficiali

Sbarca al Salone di New York il SUV della Stella a Tre Punte

di

Più potente, più leggero, più rigido, più efficiente: il SUV di maggiori dimensioni della gamma Mercedes, cioè GL, si rinnova con una matita più composta e decisa, pur mantenendo quasi intatte le imponenti dimensioni

Mercedes GL 2012, immagini ed informazioni ufficiali

La nuova generazione di Mercedes GL, che i tecnici hanno soprannominato X166, è una delle espressioni dell’evoluzione della Stella a Tre Punte al Salone di New York 2012, in queste ore (accanto alla nuova Mercedes GLK restyling e alla nuova Mercedes SL65 AMG). È un SUV imponente, che si fa strada con una carrozzeria massiccia e ruvida e che può accogliere sino a sette persone nell’abitacolo. Una vettura in controtendenza con il periodo di austerity e di recessione tanto sbandierato, che (ri)conferma il suo stile massiccio, la sua filosofia ingombrante, la sua immagine granitica, la sua voce dura. Sarà su strada dai prossimi mesi: eccone le caratteristiche.

Non scherzavamo affatto, prima, quando parlavamo di dimensioni imponenti: la nuova generazione di Mercedes GL (nata da Mercedes ML) misura 5.120 millimetri in lunghezza, 2.141 millimetri in larghezza e 1.849 millimetri in altezza, con un passo pari a 3.073 millimetri. La ricetta di GL è (grossomodo) questa: offrire la stessa sicurezza di un SUV Premium (con un corpo grande e nerboruto), la stessa raffinatezza di un’ammiraglia (allo stesso modo di Mercedes Classe S), lo stesso spazio ampio di una monovolume, tutto questo non trascurando la moda (ecco spiegati i dettagli estetici che rendono il crossover più vanitoso di quanto non fosse già) ed il linguaggio estetico delle più recenti vetture firmate Mercedes.

La nuova Mercedes GL, nonostante le dimensioni siano pressoché rimaste immutate, pesa cento chilogrammi in meno rispetto alla precedente generazione, grazie all’uso di alluminio e di magnesio. Contemporaneamente, è aumentata anche la rigidità.

A livello stilistico abbiamo già speso abbondanti parole in precedenza; ci limitiamo a confermare che l’evoluzione di Mercedes GL rispetto ad oggi è ben visibile, ma non per questo rappresenta una rivoluzione. Il SUV (impossibile non notarlo) ha acquisito maturità, freschezza, compostezza, più eleganza, maggiore decisione.

La nuova generazione di Mercedes GL sarà proposta al momento del lancio in due versioni: GL350 BlueTEC, equipaggiata con il propulsore 3,0 litri diesel sovralimentato da 258 cavalli e 620 Nm di coppia, e GL500 BlueEfficiency, equipaggiata con il motore 4,7 litri V8 benzina sovralimentato da 408 cavalli e 600 Nm di coppia massima. Entrambi saranno abbinati alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico sequenziale a sette marce 7G-Tronic. Complessivamente, i due propulsori sono in grado di consumare il 20% in meno rispetto a quelli della precedente generazione.

5th aprile, 2012

Tag:, , , , , , , , ,

Ultimi Video

Loading the player ...


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini