Jaguar, in arrivo due nuovi motori benzina

Un 2.0 litri turbo ed un 3.0 litri V6 sovralimentato

di

La gamma Jaguar si allargherà facendo posto a due nuovi cuori a benzina, entrambi sovralimentati, entrambi figli del downsizing ed entrambi pensati per migliorare i valori di consumo e di emissioni senza per questo peggiorare le prestazioni dei modelli Jaguar

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Jaguar, in arrivo due nuovi motori benzina

Jaguar ha usato il palcoscenico offerto dal Salone di Pechino/Beijing 2012 per annunciare l’arrivo di due nuovi motori benzina, che saranno disponibili a partire dal prossimo anno e che rivoluzioneranno la morfologia del listino del brand. Perché sono più compatti delle motorizzazioni che sostituiscono. Perché sono entrambi sovralimentati. Perché promettono nuovi standard in termini di consumi e di emissioni. Stiamo parlando di un nuovo 3,0 litri V6 benzina sovralimentato e di un nuovo 2,0 litri benzina sovralimentato a quattro cilindri.

Il nuovo propulsore Jaguar 3,0 litri V6 benzina sovralimentato sarà proposto in una versione da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, che verrà installata sotto il cofano di Jaguar XF e Jaguar XJ, e in una versione da 380 cavalli e 460 Nm di coppia massima, che spingerà soltanto la nuova Jaguar F-Type. Nel caso di Jaguar XF e di Jaguar XJ questo nuovo propulsore sostituirà il 5,0 litri V8 benzina aspirato da 385 cavalli e sarà disponibile dal prossimo anno (per XF in tutti i mercati, mentre per XJ soltanto in alcuni punti del globo).

Il nuovo propulsore 2,0 litri turbo-benzina a quattro cilindri, lo stesso che si trova sotto il cofano di Range Rover Evoque, sarà capace di esprimere 240 cavalli e 340 Nm di coppia massima e sostituirà il 3,0 litri V6 aspirato di Jaguar XF e Jaguar XJ in quei mercati dove è presente (negli altri verrà introdotto senza alcuna sostituzione).

Entrambi i propulsori sono stati pensati per ridurre consumi ed emissioni senza per questo togliere potenza e prestanza alle vetture Jaguar. Entrambi saranno abbinati alla trasmissione automatica sequenziale ad otto marce, mentre soltanto il motore V6 sarà disponibile con il dispositivo ecologico Start&Stop.

25th aprile, 2012

Tag:, , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini