Mercedes CLS Shooting Brake, i bozzetti svelano la station wagon di Stoccarda

Il debutto è previsto al Festival of Speed 2012 di Goodwood

Più gonfia e corposa, la nuova Mercedes CLS Shooting Brake, la versione station wagon di Mercedes CLS e nuova scommessa della Stella a Tre Punte, viene caratterizzata da un portellone posteriore inclinato e grintoso, atletico e vibrante. Ma c'è il rischio che il risultato sia pesante
Mercedes CLS Shooting Brake, i bozzetti svelano la station wagon di Stoccarda

Alcuni bozzetti ufficiali svelano oggi l’aspetto della nuova Mercedes CLS Shooting Brake, l’insolita station wagon un po’ coupé su cui il costruttore di Stoccarda vuol scommettere che sarà presentata durante il Festival of Speed di Goodwood 2012, tra il 28 giugno ed il primo giorno di luglio. È vero, le immagini non sono dettagliate e non permettono di avere una visione precisa della vettura, ma rappresentano comunque la prima opportunità di osservare nella sua interezza (cioè senza camuffamenti) le caratteristiche estetiche di questa automobile fuori dai canoni tradizionali.

La nuova Mercedes CLS Shooting Brake viene dotata dello stesso volto di Mercedes CLS, la coupé a quattro porte che ha dato inizio – lei per prima, lei da sola – alla notorietà e al successo delle berline-coupé, oggi tanto in voga. È nella zona posteriore che si registrano le modifiche più importanti: i tecnici della Stella a Tre Punte hanno aggiunto un portellone ingombrante da station wagon ed hanno adattato il tetto, la superficie vetrata, il profilo laterale alla nuova forma della carrozzeria. Il lunotto ed il portellone, però, rimangono fortemente inclinati, per marcare la muscolosità dell’automobile, che non è una giardinetta convenzionale. Mercedes CLS Shooting Brake ugualmente rischia, tuttavia, di sembrare una vettura un po’ impacciata, per le sue dimensioni abbondanti (la lunghezza si aggira attorno a cinque metri) e anche per la coda così articolata. Il suo successo non è scontato.

Per quanto riguarda il lato tecnico della vettura, non saranno introdotti aggiornamenti: la nuova Mercedes CLS Shooting Brake sfrutterà gli stessi propulsori di CLS tout court, cioè un 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli, un 4,7 litri V8 benzina da 408 cavalli, un 5,5 litri V8 da 525 e 557 cavalli per le versioni sportive AMG, un 2,1 litri diesel da 204 cavalli ed un 3,0 litri diesel da 265 cavalli, abbinati al cambio automatico sequenziale a sette marce e (in base alle declinazioni) alla trazione posteriore o alla trazione integrale 4Matic.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati