Audi RS3, la nuova generazione arriverà nel 2014

Indiscrezioni sulla media sportiva dei Quattro Anelli

di

La nuova Audi RS3, ancora proposta con carrozzeria a cinque porte, sarà presentata al Salone di Francoforte 2013 o al Salone di Ginevra 2014 e verrà equipaggiata con il motore 2,5 litri TFSI turbo-benzina, in una nuova versione da 350 cavalli circa

Audi RS3, la nuova generazione arriverà nel 2014

L’attuale generazione di Audi RS3 Sportback è arrivata in listino quasi al termine della carriera dell’odierna Audi A3: come accaduto in passato, la declinazione RS è stata usata per chiudere un capitolo con la maggiore sportività ed esclusività possibile. La nuova Audi RS3, invece, sarà qualcosa di diverso: non nascerà alla fine della vita della nuova e terza generazione di Audi A3, ma sarà proposta entro poco tempo. Secondo alcune chiacchiere, infatti, la vettura sarà disponibile nella gamma dei Quattro Anelli nel corso dell’anno 2014 e sarà svelata probabilmente al Salone di Francoforte 2013 o al Salone di Ginevra 2014.

La nuova Audi RS3 sarà proposta ancora con cinque porte e quindi sarà inclusa nella gamma della nuova Audi A3 Sportback, che sarà svelata plausibilmente durante il Salone di Parigi 2012 del prossimo autunno. Cinque porte che, però, non le toglieranno sportività e vivacità: l’automobile sarà infatti caratterizzata da un aspetto muscoloso ed elaborato e sarà spinta da una meccanica di tutto rispetto.

Sotto il cofano batterà ancora (pare) il motore dell’attuale Audi RS3 Sportback, cioè il 2,5 litri TFSI turbo-benzina, con cinque cilindri in linea, sistema di sovralimentazione e sistema di iniezione diretta del carburante. Per distanziarsi dalla nuova Audi S3 (anch’essa in fase di sviluppo), che sarà probabilmente dotata di oltre 270 cavalli, Audi RS3 Sportback verrà provvista di circa 350 cavalli, gestiti attraverso il cambio robotizzato doppia frizione S Tronic e mediante una nuova tipologia di trazione integrale Quattro, capace di ripartire la coppia in maniera più intelligente e precisa.

Perché il brand dei Quattro Anelli ha scelto di commercializzare la nuova Audi RS3 Sportback non al termine della carriera di Audi A3, bensì nel cuore della vita della vettura? La risposta è semplice: stanno arrivando concorrenti agguerrite (vedi BMW M135i e la nuova, attesissima Mercedes Classe A AMG) da contrastare il prima ed il più efficacemente possibile.

11th giugno, 2012

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini