Opel Ampera, l’auto elettrica più venduta in Europa

Suo più del 20% del settore delle auto ibride/elettriche

di

La nuova Opel Ampera, dopo aver ottenuto il titolo Auto dell'Anno 2012 in Europa, il titolo World Green Car of the Year 2011 e le cinque stelle EuroNCAP, sta riscontrando un buon apprezzamento nel Vecchio Continente

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Opel Ampera, l’auto elettrica più venduta in Europa

È stata eletta Auto dell’Anno 2012 in Europa, ha vinto il titolo World Green Car of the Year 2011 ed ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP: Opel Ampera ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nell’ancora acerbo segmento delle automobili elettriche/ibride/ecologiche. A testimoniare l’apprezzamento incontrato è il dato relativo alle vendite di Ampera nel Vecchio Continente durante lo scorso mese di maggio: la hatchback ibrida plug-in ha ottenuto più del 20% del segmento delle automobili ecologiche (ibride-elettriche) nel mercato europeo.

La nuova Opel Ampera ha ottenuto un importante riscontro soprattutto nei Paesi europei più attenti alle innovazioni ecologiche e alle tematiche del rispetto ambientale, come ad esempio l’Olanda, la Germania e la Svizzera. In Olanda – tanto per fare un esempio concreto – Opel Ampera ha conquistato il 77% del mercato delle automobili ibride/elettriche, facendo registrare un aumento nelle vendite del 50% relativo ai primi cinque mesi dell’anno in corso.

La nuova Opel Ampera viene dotata di una meccanica composta da un motore elettrico da circa 150 cavalli di potenza e 370 Nm di coppia massima, da un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 16 kWh e da un motore a combustione 1,4 litri benzina da 86 cavalli che interviene quando si ha necessità di energia elettrica (funziona da generatore di corrente, in soldoni). L’autonomia nella modalità a zero emissioni (sfruttando la sola energia elettrica immagazzinata nelle batterie) è compresa tra 40 ed 80 chilometri, ma aumenta sino a 500 chilometri se si sfrutta anche il motore benzina come range-extender. Il consumo di carburante è pari a 1,2 litri di carburante ogni cento chilometri in media, con emissioni pari a 27 grammi di CO2 per chilometro percorso.

“Siamo orgogliosi di essere al numero uno in Europa. I dati di vendita e il riscontro dei nostri clienti confermano che con Ampera abbiamo sicuramente imboccato la strada giusta”, ha dichiarato Enno Fuchs, responsabile e-mobility Opel. “Siamo andati molto bene soprattutto nei mercati dove sono in vigore gli incentivi statali, come i Paesi Bassi”.

La nuova Opel Ampera viene commercializzata in Italia a 45.500 euro.

27th giugno, 2012

Tag:, , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini