Audi A4, nuove indiscrezioni sulla prossima generazione

La berlina nel 2014, la station wagon nel 2015

di

La nuova generazione del popolare modello di segmento D Premium sarà sviluppata sulla piattaforma MLB Evo e per questo sarà più rigida, leggera, versatile, agile, efficiente e veloce. L'imperativo categorico del progetto? Grande attenzione all'ambiente

Audi A4, nuove indiscrezioni sulla prossima generazione

È vero: la nuova Audi A4 restyling, aggiornata a livello estetico, è appena arrivata nel listino dei Quattro Anelli. Eppure, è già giunta l’occasione per chiacchierare della nuova generazione, che nel gergo parlato all’interno dell’azienda tedesca viene definita “B9”. Sarà pronta, in versione berlina, nel corso dell’anno 2014, mentre per la declinazione Avant (station wagon) si dovrà attendere il 2015. Quali caratteristiche avrà la vettura? Ecco un piccolo sorso delle novità che la nuova Audi A4 dovrebbe portare in scena, se le indiscrezioni si riveleranno veritiere (stiamo parlando di chiacchiere, quindi fate attenzione a tutto quello che diciamo).

La nuova generazione di Audi A4 sarà realizzata sulla piattaforma modulare MLB Evo, pensata per le vetture più ampie del Gruppo Volkswagen: questo pianale garantirà alla berlina e alla station wagon di segmento D Premium un peso ridotto di circa 100 chilogrammi rispetto all’attuale generazione (quindi, di conseguenza, maggiore agilità ed efficienza, nonché migliori prestazioni) ed una più abbondante rigidezza.

La più grande novità meccanica della nuova generazione di Audi A4, secondo le indiscrezioni, sarà il sistema di trazione integrale e-Quattro, che rappresenterà l’evoluzione dello storico sistema Quattro. Questo nuovo dispositivo, elettrico, è ancora in fase di sviluppo (tutti i dettagli sono quindi nebulosi) e garantirà (a quanto pare) maggiore precisione, peso ridotto, consumi ed emissioni contenuti. Il sistema e-Quattro userà una coppia di motori elettrici con una potenza complessiva superiore a 130 cavalli che spingeranno l’assale posteriore, mentre il motore a combustione, come da tradizione, spingerà da sotto il cofano l’assale anteriore.

La nuova Audi A4 sarà inoltre proposta anche in versione ibrida, che però avrà caratteristiche diverse rispetto al sistema e-Quattro di cui abbiamo parlato (anche in questo caso – purtroppo – non siamo ancora in grado di fornire dettagli più precisi). Sotto il cofano della berlina e della station wagon di segmento D Premium batteranno comunque anche i classici motori TFSI benzina e TDI diesel, migliorati per quanto riguarda efficienza e prestazioni.

19th agosto, 2012

Tag:, , , , , , , ,


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini