Mercedes Classe B, in arrivo la versione a metano

Si chiama Mercedes B200 Natural Gas Drive

di

Motore da 156 cavalli, un nuovo sistema per stivare le bombole senza sottrarre spazio all'abitacolo, consumi ed emissioni nettamente migliori di una equivalente versione a benzina: la nuova Classe B a metano si candida a diventare una monovolume estremamente competitiva ed ecologica

Mercedes Classe B, in arrivo la versione a metano

Mercedes ha annunciato ufficialmente l’arrivo della prima versione ecologica della nuova generazione di Classe B: sarà presentata ufficialmente, tra pochi giorni, al Salone di Parigi 2012, sarà battezzata Mercedes B200 Natural Gas Drive e sarà in vendita, in Europa, a partire dalle prime settimane del prossimo anno, a prezzi non ancora comunicati.

La nuova Mercedes B200 Natural Gas Drive a doppia alimentazione (benzina/metano) viene dotata di una versione rivista della piattaforma MFA, caratterizzata da un parziale doppio fondo sotto la seconda fila di sedute che può accogliere due bombole di piccole dimensioni o una singola di grandi dimensioni sino ad un massimo di 125 litri di gas naturale (approssimativamente 21 chilogrammi di metano). Questo spazio modulare, battezzato Energy Space dalla casa automobilistica, permette di alimentare la vettura con il carburante alternativo senza per questo ridurre lo spazio all’interno dell’abitacolo.

La nuova versione ecologica di Mercedes Classe B, secondo le prime indicazioni, consuma il 50% in meno rispetto ad un’equivalente versione a benzina ed emette il 16% in meno. Sotto il cofano di Mercedes B200 Natural Gas Drive pulsa un propulsore 1,6 litri benzina sovralimentato, catalogato Euro 6, in grado di produrre 156 cavalli e capace di raggiungere i 200 chilometri orari di velocità massima e di toccare i cento chilometri da fermo in 9,1 secondi, con un consumo pari a 4,2 chilogrammi di metano ogni cento chilometri percorsi e con emissioni pari a 115 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. L’autonomia complessiva a metano è pari a 500 chilometri. La vettura potrà essere richiesta con la trasmissione manuale a sei marce o con la trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce 7G-DCT.

La nuova Mercedes B200 Natural Gas Drive potrà essere riconosciuta per la fascia paraurti anteriore lievemente diversa da quella usata dalle versioni meno ecologiche della vettura e per la strumentazione, all’interno dell’abitacolo, in grado di comunicare al conducente le condizioni della meccanica a doppia alimentazione.

7th settembre, 2012

Tag:, , , , , , , ,

Ultimi Video

Loading the player ...


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini