Mercedes GLA e CLA 45 AMG, speciale anteprima italiana alla nuova Stazione Centrale di Bologna

Alta Velocità sui binari e, soprattutto, su strada

di

Mercedes GLA e CLA 45 AMG - Due grandi anteprime alla Stazione dell'Alta Velocità di Bologna Centrale, dove i viaggiatori potranno passeggiare tra la più recente produzione della Stella di Stoccarda e, soprattutto, in mezzo alle nuovissime Mercedes GLA e CLA 45 AMG

Mercedes GLA e CLA 45 AMG, speciale anteprima italiana alla nuova Stazione Centrale di Bologna

Uno scenario davvero particolare: la nuova Stazione dell’Alta Velocità di Bologna Centrale diventa il palcoscenico per due anteprime italiane davvero speciali, che ha visto protagoniste la nuova Mercedes CLA 45 AMG e l’attesissimo SUV compatto Mercedes GLA. Il tutto circondato da un’esposizione temporanea che potrà essere visitata anche da tutti i viaggiatori che si ritroveranno a passare per il nuovo polo ferroviario bolognese, già a partire da oggi.

Sul piedistallo, come detto, ci sono però la GLA e la CLA 45 AMG, due delle vetture più attese della recente produzione del marchio della Stella. La prima è in assoluta la prima vettura di Stoccarda per il segmento dei SUV compatti (quelli che a volte forse impropriamente chiamiamo solo crossover), che abbiamo potuto vedere in anteprima assoluta allo scorso Salone di Francoforte. Compressa in un corpo da appena 4.417 mm, la nuova GLA si presenta come un mezzo ideale per essere una prima scelta come auto anche famigliare, grazie ad un bagagliaio piuttosto capiente nonostante le sue dimensioni non eccessive. Si parte da un minimo di 421 litri, fino ad arrivare ad un massimo do ben 836 litri. Il tutto completato da un design che vuole ancora di più sottolineare lo sforzo di Stoccarda di coniugare la tradizione per la quale è famosa con un certo slancio verso il futuro. Un tentativo di liberarsi da un’etichetta di auto per soli guidatori d’esperienza, conquistando la stima anche di coloro che da una vettura vogliono avere sia comfort che un po’ di sano divertimento. Ecco allora in questo senso che abbiamo una dotazione di meccaniche di alto livello: partiamo dai benzina, che possono vantare una gamma composta da unità con cilindrate da 1.6 e 2.0 litri, in grado di raggiungere potenze comprese tra i 156 e i 211 CV. Non mancano però anche le varianti a gasolio, che partono dalla base della GLA 200 CDI equipaggiata con un 2.200 con potenza da 136 CV e una coppia massima di 300 Nm. Ancora meglio riesce a fare la GLA 220 CDI, che dal suo 2.200 riesce a tirare fuori fino a 170 CV e 350 Nm. La nuova Mercedes GLA è già ordinabile (consegne a partire da marzo 2014) a partire da 31.760 €.

La serata, però, è stata introdotta e completata dalla presenza di AMG. La divisione sportiva della Stella ha presentato in pompa magna la nuova Mercedes CLA 45 AMG, versione super pompata della berlina tedesca che, oltre ad alcuni accorgimenti a livello estetico e meccanico, presenta soprattutto un motore dalle altissime prestazioni. Abbiamo a che fare con un quattro cilindri da 2.000 cc di cubatura, capace di fornire una potenza massima di ben 360 CV e una coppia di punta di addirittura 450 Nm. Un cuore pulsante che consente a questa vettura di scattare da 0 a 100 in appena 4,6 secondi, fino a toccare la tradizionale velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h. Il tutto limitando anche i consumi, che secondo i dati ufficiali si dovrebbero assestare sui 6,9 litri ogni 100 km. Naturalmente, però, le modifiche non si sono fermate qui: AMG ha inserito il suo esclusivo sistema di scarico sportivo, oltre al turbocompressore Twinscroll che rimane uno dei principali artefici delle prestazioni di questa vettura. Il top viene toccato dalla trazione integrale 4Matic e dal prestigioso cambio sportivo a sette marce Speedshift DCT, ovviamente sempre un prodotto esclusivo della AMG.

Vi lasciamo a questo punto al video realizzato durante la serata, nel quale potrete dare uno sguardo ravvicinato alle due vetture. In attesa, magari, di fare un salto ad Alta Velocità a Bologna.

3rd dicembre, 2013

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Video
Loading the player ...

Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini