Nuova Honda Jazz: più spazio alla compattezza [PROVA SU STRADA]

Un motore 1.3 concreto e tanta praticità

di

Nuova Honda Jazz – Le caratteristiche della hatchback giapponese sono studiate per favore soprattutto versatilità e funzionalità di movimento, legate a uno stile distintivo e a una tecnologica pratica e diretta

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova Honda Jazz: più spazio alla compattezza [PROVA SU STRADA]
Nuova Honda Jazz

Entro i quattro metri di lunghezza, ma oltre i 1.300 litri di carico utile. La terza generazione di Honda Jazz si può riassumere con il termine versatilità, grazie proprio alle scelte costruttive fatte dalla casa, che associano una linea di dimensioni contenute a un’abitabilità generosa e modulare.

Design e Interni:  ★★★½☆ 

honda-jazz-2016_10_01

Interventi mirati hanno permesso di ridefinire il concetto della nuova Honda Jazz. La lunghezza è aumentata di 95 millimetri, ma resta sempre contenuta a 3,99 metri, dunque al di sotto dei quattro metri, così come sono 30 i millimetri in più per il passo, a favore dell’abitabilità interna e di chi guida. Esternamente il disegno più scolpito e acuminato dei gruppi ottici offre maggior personalità al frontale, rivisto anche nella zona della calandra. Un cambiamento che ha ridefinito l’aspetto della vettura, assieme ad altri dettagli riplasmati come le luci diurne e le prese d’aria, collocate più esternamente.

Abitacolo:

honda-jazz-2016_29_02

L’abitacolo risulta funzionale e accogliente, grazie alla presenza di sedili dotati di una particolare tecnologia Magic Seat, che consente tre differenti posizioni e amplifica l’abitabilità e la capienza dello stesso bagagliaio, anche se la conformazione del divanetto in seconda fila risulta a nostro avviso poco confortevole per ospitare comodamente tre persone adulte. Una serie di soluzioni legate all’adozione di nuova piattaforma su cui è stato basato lo stesso HR-V, caratterizzata anche dalla collocazione anteriore dello stesso serbatoio, sempre a vantaggio della versatilità interna. Ritornando al bagagliaio, di base piò comprendere 354 litri di carico, ma proprio grazie al citato sistema combinatorio delle sedute, può aumentare fino a 1.314 litri di volume. Gli specialisti della casa giapponese hanno definito un ambiente con materiali curati e sagomati, associati a una tecnologia pratica e in alcuni aspetti semplice. Il pratico schermo del sistema infotainment Honda Connect collocato centralmente sulla plancia, basato su un sistema operativo Android, risulta piuttosto diretto e la connettività può essere amplificata con la disponibilità della tecnologia mirror link. Passando al quadro strumenti, la grafica è suddivisa in tre sezioni concentriche. Le indicazioni sono anche in questo caso semplici e leggibili, ma la strumentazione digitale che concentra diverse indicazioni sul quadrante più a destra lo è fin troppo, a nostro giudizio, e in alcuni aspetti non particolarmente funzionale.

Comportamento su Strada:  ★★★½☆ 

honda-jazz-2016_01_03

La compattezza dell’esterno e la scelta di sviluppare i montanti posteriori più sui fianchi che sulla coda ha permesso di mantenere una visibilità complessiva buona, anche se di tre quarti un po’ condizionata. Nel complesso le manovre sono comunque facilitate con l’adozione di un visore posteriore. Forme contenute che consentono manovre agevole in spazi anche non particolarmente ampi, anche se la larghezza piuttosto abbondante della plancia rispetto al parabrezza, può inizialmente sembrare difficile da gestire, ma con il passare del tempo appare ininfluente durante la marcia. Il sistema Stop & Start risulta poco invasivo, così come efficiente è il lavoro di sospensioni e trasmissione automatica, che restituiscono una marcia piuttosto fluida durante i tragitti. Funzionali anche i paddle al volante per gestire la trasmissione, la cui risposta pur non essendo prontissima è comunque diretta. Tra gli altri aspetti della versione Elegance Navi ADAS CVT in prova, la dotazione include anche Smart Key e controllo di accensione con pulsante, sensori pioggia e crepuscolari, controllo di velocità di crociera, Vivavoce Bluetooth® (HFT) e camera posteriore, tra le altre cose.

Motore e Prestazioni:  ★★★★☆ 

motore_nuova-honda-jazz_01

Il cuore Euro 6 di 1.3 alimentato a benzina da 102 cavalli (75 kW) e 123 Nm a 5000 giri/minuto risulta consistente e abbastanza morbido nell’erogazione. Gli spunti in partenza appaiono concreti, non eccessivamente briosi considerando che lo scatto da 0 a 100 km/h è racchiuso in 11,4 secondi, così come la risposta agli innesti di marcia automatici della trasmissione CVT. Cambi regolari e fluidi. Anche il sistema di Stop & Start è poco invasivo e il motore è rianimato piuttosto in fretta, senza fastidiosi scossoni. Nonostante la forma non troppo filante dell’auto, la Jazz ha una tenuta in curva piacevole e lo sterzo pur non essendo molto diretto, consente una guida piacevole e regolare. La velocità massima segnalata ammonta a 190 km/h.

Consumi e Costi:  ★★★★☆ 

honda-jazz-2016_26_05

La gamma della nuova Honda Jazz è accessibile secondo listino da 14.900,00 Euro, nel caso nella versione Elegance in prova, arricchita da diversi accessori, si parte da 17.200,00 Euro. Passando ai consumi, la casa segnala una media nel consumo combinato di 5,1 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km. Durante la nostra prova, abbiamo rilevato una media di 8,2 litri per 100 km, affrontando tratti misti tra città e interland milanese. È doveroso sottolineare, però, che si tratta di un dato rilevato in un arco di tempo comunque limitato, in progressiva diminuzione man mano che si percorrevano chilometri e quindi supponiamo che il dato possa essere anche più basso rispetto a quello mostrato dal display di bordo e tendente verso il valore della casa.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Ambiente funzionaleStrumentazione digitale non particolarmente agevole e montanti posteriori piuttosto invasivi nella visione di tre quarti

Nuova Honda Jazz: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Ripresa:★★★½☆ 
Cambio:★★★★☆ 
Frenata:★★★★☆ 
Sterzo:★★★★☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★½ 
Posizione di guida:★★★★☆ 
Dotazione:★★★★☆ 
Qualità/Prezzo:★★★½☆ 
Design:★★★½☆ 
Consumi:★★★★☆ 

14th settembre, 2016

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Honda Jazz: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini