Maserati lancerà il suo primo modello elettrico, ma non prima del 2019

La tecnologia EV del Tridente seguirà strade inedite

di

Auto elettrica Maserati - Nel giro di qualche anno arriverà la prima vettura 100% elettrica di Maserati, come confermato da Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati. Il nuovo modello a zero emissioni del Tridente, che sarà quasi certamente una coupé gran turismo, sarà presentata nel 2019, con lancio sul mercato nel 2020.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Maserati lancerà il suo primo modello elettrico, ma non prima del 2019
Maserati

Anche Maserati, nel giro di qualche anno, avrà il suo primo modello ad alimentazione elettrica. A darne notizia è Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati, che nel corso di un’intervista a Car & Driver ha svelato alcuni interessanti dettagli sui programmi di elettrificazione del Tridente.

I lavori per sviluppare una Maserati elettrica di serie, modello che Sergio Marchionne, CEO di FCA, vuole in vendita il più presto possibile, sono già iniziati. In ogni caso per il lancio della vettura, come ha dichiarato Fedeli, bisognerà aspettare il 2019, dunque con la commercializzazione programmata a partire dal 2020.

Il primo modello EV di Maserati dovrebbe essere una coupé gran turismo che sarà equipaggiata, come ha anticipato Fedeli, con una tecnologia diversa rispetto a quella utilizzata dalle vetture a zero emissioni dei marchi premium attualmente disponibili sul mercato. Dunque sotto il profilo puramente tecnico c’è da aspettarsi qualcosa di fortemente innovativo rispetto alla concorrenza nella Maserati elettrica che verrà.

L’ingresso di Maserati nell’elettrico che, causa strategia differente finora da parte di FCA, avverrà con ritardo rispetto a buona parte dei produttori rivali spingerà il Tridente ad offrire qualcosa di nuovo rispetto alla concorrenza. Di certo, come ha dichiarato Fedeli, Maserati non s’ispirerà a Tesla, ritenuta dai vertici del marchio emiliano non il top in termini di tecnologia per auto elettriche.

In ogni caso la sfida dell’elettrico per Maserati sarà senz’altro impegnativa visto che il marchio del Tridente dovrà cercare di mantenere intatto il DNA sportivo e lussuoso delle sue vetture, un DNA che fa leva anche sul famoso sound dei motori Maserati, fattore che dovrà fare i conti la silenziosità della propulsione elettrica. A ciò si aggiungeranno anche le questioni relative al peso aggiuntivo delle vetture derivanti dalle batterie che impegneranno tecnici e ingegneri nel trovare le soluzioni più adatte per non compromettere il dinamismo di guida tipico di una Maserati.

10th ottobre, 2016

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Maserati: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini