Renault: occhi puntati sul mercato cinese per introdurre un modello elettrico “low cost”

La casa francese al lavoro con il partner locale Dongfeng

Renault - La casa francese è in fase di studio per proporre un modello elettrico a basso costo in Cina, lavorando a stretto contatto con il partner locale Dongfeng, come confermato dal CEO Carlos Ghosn.
Renault: occhi puntati sul mercato cinese per introdurre un modello elettrico “low cost”

La Volkswagen non è l’unico marchio ad osservare la Cina come potenziale mercato per lanciare un modello EV a basso costo, c’è anche la Renault. La casa francese sta pensando di proporre una vettura a emissioni zero per la Repubblica Popolare Cinese, con il primo passo annunciato dal CEO Carlos Ghosn, che a Forbes ha riportato: “Sappiamo che il prezzo è un handicap, la gente sta comprando le auto elettriche a buon mercato. Quindi la domanda è, qual è il miglior compromesso tra una prestazione accettabile ed il prezzo più basso possibile? Questo è qualcosa che non esiste oggi e noi siamo disposti a trovare una soluzione.”

Nel corso del Salone di Pechino, parlando con qualche giornalista, il CEO di Renault-Nissan (Ghosn), affermò che il partner locale Dongfeng, giocherà un ruolo importante nello sviluppo di un veicolo elettrico a prezzo accessibile: Renault e Nissan continueranno a sviluppare modelli di alta qualità, ma stiamo anche lavorando con il partner Dongfeng per introdurre un modello a prezzi accessibili.”

Secondo il quotidiano economico finanziario francese Les Echos, viene ipotizzato che la prossimo auto a basso costo in Cina potrebbe essere un’ibrida plug-in basata sulla Clio con batteria fornita dalla LG Chem.

Il modello Zoe, con la nuova batteria Z.E. 40 capace di offrire fino a 400 km di autonomia, presentato al Salone di Parigi, oltre al recente accordo siglato con la Mitsubishi, rappresentano il continuo progresso della Renault.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati