La nuova BMW X5 scende in pista al Nurburgring [FOTO e VIDEO]

Test drive in corso per la MY 2018 della Suv tedesca

La quarta generazione della Suv dell'elica bianco/blu sta svolgendo i classici test drive in pista. L'handling della vettura dovrebbe ricevere ampi benefici per via dell'utilizzo della nuova piattaforma CLAR, molto leggera e rigida.

Nuova BMW X5 – La quarta generazione della Suv tedesca è stata immortalata nel corso di una lunga serie di test drive ad alta velocità in svolgimento sul circuito del Nurburgring. Sia le foto presenti nella nostra galleria, sia il video stesso ci mostrano vari muletti della futura versione della BMW X5 ancora completamente coperti da camuffature ed adesivi che rendono impossibile scoprire qualcosa di più sul design della nuova vettura che verosimilmente dovrebbe arrivare nel corso del 2018. Nondimeno alcuni degli esemplari fotografati e filmati mostrano anche la mancanza delle bandelle sottoporta e degli archi dei passaruota, il che rende ancora più complicato fare qualsiasi preventiva analisi sul design finale della nuova Suv.

Quello che si può intuire è che le linee della nuova X5 saranno un’evoluzione di quelle che già contraddistinguono la vettura attuale: probabilmente, come si può leggermente intravedere dalle foto e dai filmati riportati, la quarta generazione della X5 proporrà lineamenti ancora più decisi come, ad esempio, un frontale caratterizzato da gruppi ottici più aggressivi che confluiranno nel classico “doppio rene” ma dalle proporzioni più grandi. Al posteriore invece, guardando con attenzione le foto, risaltano i due squadrati terminali di scarico posizionati agli estremi del paraurti quasi a sottolineare una larghezza ancora più marcata della vettura.

Le maggiori novità con ogni probabilità si concentreranno sotto il vestito in quanto la nuova BMW X5, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe quasi certamente montare la nuova piattaforma CLAR che è già stata utilizzata sulle ultime BMW Serie 7 e Serie 5. Soprattutto nel caso della nuova BMW X5 l’utilizzo della nuova Cluster Architecture potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle dinamiche di guida ed il perché è presto detto: proprio perché i Suv sono normalmente più pesanti, hanno un centro di gravità più alto e hanno una sezione frontale maggiore, hanno una guida meno efficace rispetto alle classiche berline, prestazioni minori e consumi maggiori: la nuova piattaforma CLAR, costituita da materiali leggeri come alluminio e carbonio, permetterebbe alla nuova X5 di ottenere un notevole risparmio di peso ed una rigidità maggiore tutto a vantaggio dell’handling di guida e delle prestazioni.

 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati