Mercedes presenta #IlFuturoOggi: la mobilità del domani a Stoccarda [FOTO e VIDEO]

Torna la F015 a guida autonoma e novità sul fronte elettrico

di

Mercedes ha chiuso ufficialmente l'anno solare con la presentazione del suo futuro, composto non solamente dalla futuristica concept car F015 a guida autonoma, ma anche da idee più vicine all'effettiva realizzazione come la Smart Cabrio Electric Drive. Il tutto sotto gli occhi dello chef stellato Davide Oldani

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes presenta #IlFuturoOggi: la mobilità del domani a Stoccarda [FOTO e VIDEO]
Mercedes F015 Luxury in Motion

La fine dell’anno è sempre un momento nel quale si guarda al futuro, auspicabilmente con speranza e ottimismo. Due sentimenti che di sicuro non mancano a Mercedes, che a Roma ha organizzato l’evento #IlFuturoOggi, un appuntamento che è servito per mostrare, sia nel concreto che nei progetti, come si evolverà la tecnologia della Stella di Stoccarda nel prossimo futuro. Il tutto senza farsi mancare qualche “vizio”.

Ospite della serata, infatti, è stato lo chef stellato Davide Oldani, che si è messo all’opera proprio sulla speciale showcar (già vista al Motor Show di Bologna) Smart ForFood, il cui bagagliaio è stato allestito con tutto ciò che serve per preparare qualche manicaretto degno della Stella Michelin. Il tutto senza dimenticare l’allestimento speciale con il logo dello stesso Oldani. Una show car, che però, come ci ha confessato qualche rappresentante del marchio, sta ricevendo sempre più interesse e che al momento ha già un’agenda per il 2017 piena di eventi e appuntamenti. Chissà, forse un giorno il fornello sulla Smart potrebbe essere un accessorio a listino. Perché no?

SONY DSC

Non è questa, però, l’innovazione su cui Mercedes ha voluto puntare. La Stella, infatti, ha portato a Roma anche l’ultima versione della F015 Luxury in Motion, la futuristica concept car che ha debuttato quasi un anno fa al CES di Las Vegas e che rappresenta, seppur in una veste particolarmente aggressiva e forse anche un filo fantascientifica, le caratteristiche che le auto potrebbero avere nel futuro.
Anche se lo stile, come potete vedere, è quanto mai azzardato e difficilmente vendibile sul mercato attuale, il concetto alla base della F015 rappresenta un sunto dell’intera filosofia di Stoccarda, che viene riassunta con l’acronimo C.A.S.E. (Connected, Autonomous, Shared, Electric). L’auto “Connected”, ovvero connessa, è già una realtà per molti. Pensiamo a quanti modelli sono già dotati di sistemi hotspot WiFi e infotainment capaci di collegarsi a Internet. La F015, però, punta a qualcosa di più, ovvero al sistema “Car-to-X”, ovvero un’auto capace di gestirsi da sola collegandosi con il mondo circostante, usufruendo di speciali punti di connessione o interagendo direttamente con le altre vetture.
Questo discorso ci porta ovviamente all’”Autonomous”, ovvero la tanto chiacchierata guida autonoma. La F015 può, tecnicamente, guidarsi da sola in maniera totale. Non riporteremo qui le già molto discusse questioni sulla guida autonoma, ma è giusto ricordare che in alcuni frangenti questa è già una realtà concreta, come dimostra l’ultima versione della Classe E (cliccate qui per la nostra prova su strada).

L’auto “Shared”, ovvero condivisa, è invece una realtà già ben radicata in diverse città italiane. Parliamo naturalmente del car sharing, che il Gruppo Daimler ha sviluppato attraverso i ben noti servizi Car2Go e myTaxi. Idee, soprattutto la prima, che hanno di fatto rivoluzionato la mobilità in città, permettendo alle auto private di circolare unicamente in caso di lunghe trasferte, mentre la circolazione urbana può essere a carico solo delle piccole Smart biancoazzurre.
Infine abbiamo l’”Electric”, ovvero le auto elettriche. Questo discorso ci porta a parlare del futuro del marchio, che si svilupperà lungo tutto il 2017. In questo periodo la mobilità alternativa avrà un ruolo di primaria importanza, andando a equipaggiare non solo la nuova Smart Electric Drive che abbiamo visto al Motor Show, ma anche la versione cabrio della stessa.

Insomma, sotto l’acronimo C.A.S.E. si nascondono tantissime novità, che ovviamente potrete scoprire in tempo reale sulle nostre pagine.

23rd dicembre, 2016

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mercedes F015: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini