TomTom Go 6200 WiFi, il navigatore che si aggiorna senza computer [RECENSIONE]

Idea regalo premium per Natale

di

Se dovete ancora fare un regalo di Natale, potreste fare un pensiero sul TomTom Go 6200 WiFi, un navigatore GPS di segmento alto dotato di caratteristiche davvero di altissimo profilo e che non sfigura davanti a nessun smartphone

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
TomTom Go 6200 WiFi, il navigatore che si aggiorna senza computer [RECENSIONE]
TomTom Go 6200 WiFi su Mercedes Classe G 200 GE

I dispositivi di navigazione portatili possono godere ancora di un paio di vantaggi rispetto a quelli preinstallati sulle auto più recenti e persino rispetto a quelli degli smartphone. Sono facilmente aggiornabili nel primo caso, contrariamente a molti altri sistemi tranne poche eccezioni, e non consumano prezioso traffico dati del proprio abbonamento. Già queste caratteristiche dovrebbero essere sufficienti a dimostrare come un navigatore GPS “stand alone” sia ancora un potenziale acquisto (o regalo di Natale) prezioso. La TomTom sta puntando proprio su questi aspetti, cercando di rendere sempre più intuitivi e pratici i suoi sistemi, dei quali questo TomTom Go 6200 WiFi rappresenta uno dei top di gamma.

Come potete intuire già dal nome, il TomTom Go 6200 ha come principale caratteristica la presenza di un modulo WiFi, che consente all’apparecchio di collegarsi direttamente a qualsiasi rete disponibile, esattamente come uno smartphone. Grazie a questo collegamento è possibile aggiornare le mappe wireless in maniera estremamente comoda e pratica. Basta portarsi il navigatore in casa o in ufficio e lasciare che venga scaricato l’update. Grazie a questa novità non è più necessario collegare il dispositivo al computer e nemmeno installare alcun software aggiuntivo. Questo rimane comunque possibile per gli utenti più smaliziati in informatica, ma chi desidera semplicemente un apparecchio che funzioni e basta sicuramente apprezzerà questa feature. Se a ciò aggiungiamo l’abbonamento a vita agli update e il traffico in tempo reale via SIM integrata, il gioco è fatto.

SONY DSC

Il Go 6200 presenta un display da 6 pollici, sul quale il software TomTom che già ben conosciamo non solo funziona piuttosto bene, ma risponde ai comandi molto velocemente, grazie anche al processore quad core. Si tratta di un pannello di tipo WVGA con risoluzione da 800×480 pixel e profondità da 156 ppi. Una notevole luminosità consente un utilizzo e una lettura semplice anche con la luce del sole diretta. Abbiamo molto apprezzato anche il braccetto di supporto con ventosa. Questo, infatti, è stato arricchito con una presa mini USB per la ricarica, il che significa che il navigatore stesso non necessita di essere collegato ogni volta al cavo, ma basterà appoggiarlo al supporto con attacco magnetico, particolarmente forte ed efficace. Attraverso la connettività Bluetooth, infine, è possibile accoppiare il proprio smartphone in modo da usare gli assistenti vocali (come Siri e Google Now), leggere le notifiche come messaggi di WhatsApp e gestire le telefonate. Il microfono del vivavoce è abbastanza buono, pur non arrivando ai livelli di chiarezza e sensibilità dei sistemi più avanzati.

Difetti, oggettivamente, questo apparecchio ne ha pochi. Il suo display da 6 pollici, per forza di cose, lo rende un oggetto abbastanza ingombrante e a meno che non abbiate una borsa con voi, probabilmente sarete costretti spesso a lasciarlo in auto (nascondetelo bene). Possiede una memoria da 16 GB, espandibile via microSD di altri 32 GB, ma lo slot per la scheda si trova accanto al connettore del supporto e non è quindi raggiungibile senza prendere in mano l’apparecchio. Stiamo però cercando il tradizionale pelo nell’uovo.

Il TomTom Go 6200 WiFi è disponibile ad un prezzo di 379,95 €, che considerando le doti dell’apparecchio rispetta le medie del segmento alto di mercato.

23rd dicembre, 2016

Tag:, , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

TomTom: Tutte le notizie


Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Quiz Patente

Quiz Patente

In questa sezione trovi schede casuali e sempre aggiornate per allenarti nel migliore dei modi e arrivare preparato all'esame.

Quiz Patente per Argomento

Sono disponibili tutte le domande che possono essere inserite nella prova di esame di teoria della Patente B.

driving simulation center
DrivingItalia
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini