Nuova Kia Stinger GT: uno stile ricco di energia [FOTO]

L'inedita berlina sportiva presentata a Detroit

di

Nuova Kia Stinger GT – Affiorano le prime informazioni sulla nuova berlina sportiva della casa di Seul, caratterizzata da uno stile energico e propulsori di varie potenze, in particolare un V6 da ben 365 cavalli

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova Kia Stinger GT: uno stile ricco di energia [FOTO]
Nuova Kia Stinger GT

Il profilo fluido e sinuoso, i dettagli muscolosi, il frontale curato e allo stesso tempo distinguibile nel panorama delle ampie berline. La novità di Kia al Salone di Detroit 2017 è la Stinger GT, una muscolosa berlina dalla connotazione e il carattere spiccatamente sportivo.

La Stinger GT rimanda alla concept del 2011 con la quale la stessa Kia aveva anticipato delle soluzioni. Un’idea che trova concretezza in questo modello, atteso sul mercato statunitense questa estate. In merito invece alla produzione di Stinger destinata in Europa, che comprenderebbe anche dei motori diesel in gamma, maggiori dettagli potrebbero essere forniti in occasione del Salone di Ginevra di marzo.

Tralasciando per un attimo l’aspetto esterno e la conformazione degli interni, ad affiorare sono le prime indicazioni sui propulsori della gamma Stinger per il Nord America, unicamente a benzina. Un’unità di 2.0 litri turbo da 255 cavalli e 352 Nm di coppia e un più corposo V6 di 3.3 litri bi-turbo da 365 cavalli e 494 Nm di coppia. Tutti e due abbinati a una trasmissione automatica otto rapporti e, come optional, trazione integrale AWD.
Anche la meccanica offrirebbe uno spunto prettamente sportivo rapportato a un comfort di livello, in base alle cinque modalità di guida selezionabili tradotte anche dal controllo elettrico della sterzata in base alla scelta e un sistema di sospensioni a gestione elettronica, detto Dynamic Stability Damping Control.
Soluzioni, compreso l’affinamento telaistico, sviluppate in Europa e precisamente sull’asfalto del Nürburgring da un team coordinato dal Vice president for vehicle testing and high performance development Hyundai-Kia’s Executive, Albert Biermann, come emerso.
Il modello dotato dell’unità più potente, sarebbe in grado di completare uno scatto da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi e raggiungere i 269 km/h di velocità massima.
Sottolineata anche la disponibilità di sofisticati sistemi di assistenza e sicurezza alla guida come Lane Keep Assis e Forward Collision Assistance (FCA) con Autonomous Emergency Braking (AEB) e pedestrian detection.

Le dimensioni di questa Stinger risultano ampie, considerando una lunghezza di 4.831 mm, di cui 2.905 mm destinati al passo, e una larghezza di 1.869 mm. Oltre alla classica griglia “tiger nose”, in linea con la più recente produzione della casa, il modello Stinger GT si distingue per l’elaborato disegno dei gruppi ottici, sia frontali che posteriori. In questa zona ricorda la soluzione proposta per la fanaleria retrostante su Sportage. Ma anche per una serie di dettagli che amplificano l’immagine sportiva, da aperture e sfoghi, sino ai voluminosi terminali di scarico.

L’abitacolo, infine, appare caratterizzato da sellerie e rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto ed elementi dagli accenti metallici che amplificano la visione. Spiccano centralmente anche le tre bocchette raggruppate sul tunnel e sotto un display touchscreen da sette pollici.

Foto: Kia

9th gennaio, 2017

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Kia Stinger GT: Tutte le notizie


Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini