Toyota Camry: la nuova generazione è stata svelata al Salone di Detroit 2017 [FOTO e VIDEO]

Stile più sportivo, nuovo pianale e tecnologia al top

Si rinnova sia esteticamente che tecnicamente una delle berline più vendute in America. Ed è per questo che la nuova Camry MY 2018 non poteva che debuttare al North American International Auto Show di Detroit.

Toyota Camry MY 2018 – La berlina giapponese nata nel 1982 e giunta alla generazione attuale con il MY 2012 ne ha fatta di strada, soprattutto in America dove col tempo è diventata una delle berline più vendute. Ed è per questo che Toyota ha voluto togliere i veli della nuova generazione della Camry proprio in occasione del Salone di Detroit 2017. A far bella mostra di sé allo stand giapponese è stata dunque la versione MY 2018 della longeva berlina di casa Toyota che per l’occasione non ha esitato a trasformarsi.

Toyota infatti non ha presentato un semplice restyling della sua berlina, ma ha dato vita ad una vettura completamente nuova a cominciare dal design. Già al primo sguardo si possono notare le tante differenze di stile col modello precedente: ora la linea della nuova generazione di Camry è decisamente più sportiva e slanciata per via di tratti stilistici più aggressivi e bombati che determinano un design molto caratteristico e molto lontano dal design più piatto della precedente versione. La stessa vista di profilo evidenzia un corpo vettura più filante e schiacciato a terra.

La nuova Toyota Camry non vanta però solo un design rinnovato: la piattaforma su cui è costruita è totalmente nuova trattandosi della recentissima TNGA (Toyota New Global Architecture) realizzata con materiali molto leggeri e ad alta resistenza, motivo per cui la Camry MY 2018 può vantare valori di leggerezza e rigidezza decisamente superiori a quelli del modello che va a sostituire a tutto vantaggio delle dinamiche di guida. Per via dell’utilizzo della nuova piattaforma TNGA la rinnovata Camry fa segnare alle voci misure 4,85 metri in lunghezza, 1,83 metri in larghezza, 1,44 metri in altezza e 2,82 metri di passo.

Per quanto concerne le motorizzazioni, al momento la Camry MY 2018 è equipaggiata con un 3.5 V6 o in alternativa con un 2.5 quattro cilindri della famiglia Dynamic Force progettato per migliorare sia le prestazioni che i consumi. Proprio il nuovo propulsore 2.5 equipaggia anche la nuova ed ormai immancabile versione ibrida dotata della trasmissione CVT. Sulle versioni tradizionali invece entrambi i motori possono essere abbinati al nuovo cambio automatico Direct Shift a 8 marce. 

Novità anche per quanto concerne l’abitacolo della nuova Toyota Camry: nella plancia svetta l’inedito sistema di infotainment Human Machine Interface che permette al guidatore di gestire le innumerevoli applicazioni di bordo per il funzionamento della vettura. Nello specifico il sistema si avvale di ben tre display: il monitor da 8″ inserito nella console centrale, un altro monitor da 7″ annegato all’interno del quadro strumenti ed il terzo monitor a colori da 10″ che fa da head up display. Vi lasciamo col video rilasciato da Toyota USA che ci mostra le prime immagini della nuova Camry.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati