Auto elettriche: Samsung SDI presenta le nuove batterie con autonomia per 600 km e ricarica in soli 20 minuti

La nuova tecnologia disponibile a partire dal 2021

di

Samsung SDI, la divisione del colosso coreano dedicata alla produzione di accumulatori per l'automotive, ha presentato al Salone di Detroit 2017 la nuova tecnologia per le batterie delle auto elettriche del futuro che saranno ad alta densità e a ricarica rapida.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Auto elettriche: Samsung SDI presenta le nuove batterie con autonomia per 600 km e ricarica in soli 20 minuti
Samsung SDI è la divisione del colosso coreano dedicata alla produzione di accumulatori per l'automotive

Uno dei fattori che oggi come oggi scoraggia l’acquisto di auto elettriche è la cosiddetta “ansia da ricarica” cioè la limitata autonomia di molte auto elettriche che di fatto invoglia meno ad acquistare questa tipologia di auto. La preoccupazione di rimanere a piedi e l’autonomia troppo influenzata da diversi fattori che incidono nella guida di tutti i giorni allontanano di fatto l’acquisto delle auto elettriche. A porre rimedio a questo tipo di problematica ci ha pensato Samsung.

Nello specifico Samsung SDI, la divisione del colosso coreano dedicata alla produzione di accumulatori per l’automotive, ha presentato al Salone di Detroit 2017 in svolgimento in questi giorni una valida soluzione ai problemi enunciati in precedenza. In pratica Samsung SDI ha ideato delle batterie di nuova generazione che sono in grado di assicurare percorrenze fino a 600 km e che possono essere ricaricate all’80% in soli 20 minuti!

Il segreto nelle nuove batterie sta nel numero di celle e nella relativa capacità: praticamente Samsung SDI ha trasferito, per così dire, la tecnologie di ricarica dei moderni smartphone alle auto dotate di alimentazione elettrica. Così facendo il colosso coreano ha sostituito un modulo batteria standard composto in media da 12 celle con capacità da 2-3 kWh con uno inedito dal peso ridotto e costituito da 24 celle con capacità da 6-8 kWh. Questo nuovo tipo di batterie, stando a quanto indicato, potrebbero essere disponibili sul mercato già dal 2021.

A tal riguardo un portavoce di Samsung SDI ha affermato: Le nuove batterie ad alta densità e con ricarica rapida sono tecnologie innovative con un ampio potenziale di sviluppo e che possono trasformare il mercato delle auto elettriche. Le nostre aspettative sono molto alte. Presto saremo in grado di dare un impulso all’elettrificazione dei veicoli utilizzando queste nuove tecnologie che miglioreranno l’autonomia delle auto elettriche e la comodità di utilizzo da parte dei rispettivi proprietari.”

11th gennaio, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini