Chrysler Portal Concept: un modello analogo potrebbe affrontare la produzione dopo il 2018

Per il Gruppo si tratta della quinta generazione di auto familiare

di

Chrysler Portal Concept - Dopo le presenze al CES di Las Vegas e al Salone di Detroit, la minivan elettrica potrebbe affrontare la produzione di serie con un modello similare dopo il 2018. Secondo il Gruppo italo-americano, si tratta della quinta generazione di auto familiare.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Chrysler Portal Concept: un modello analogo potrebbe affrontare la produzione dopo il 2018
Chrysler Portal Concept

Presentata al CES di Las Vegas e riproposta al Salone di Detroit, la Chrysler Portal Concept incarna il prototipo di un minivan elettrico dotato della guida autonoma di livello 3 e di tecnologia V2X (Vehicle-to-X), per lo scambio di informazioni con altri veicoli e infrastrutture. La vettura nasce tra la collaborazione di FCA e Panasonic, dando vita alla piattaforma Panasonic Cognitive Infotainment, con applicazioni installate sull’auto e sullo smartphone di ogni utente per la gestione di funzionalità legate all’esperienza di bordo.

L’abitacolo offre una nuova tipologia di plancia, dotata dello schermo Amoled tridimensionale, mentre l’altro (quello principale), è situato sul cruscotto, avvicinandosi al punto di vista del guidatore nonchè utile per la gestione della guida autonoma. Per ogni passeggero, l’auto offre dei contenuti personalizzati, partendo dalla posizione dei sedili ed alla loro climatizzazione, per poi passare alle colonne sonore preferite, creando così delle zone separate per l’ascolto dei brani, senza l’uso delle cuffie. Inoltre, tramite un sistema e-commerce, è possibile ordinare cibo e bevande in due tipologie differenti: secondo i gusti già registrati sul computer, oppure in base alla scelta di ogni singolo. Il pacco batterie da 100 kWh, posizionato sul pavimento, assicura un’autonomia di oltre 400 km, con il propulsore collocato sull’asse anteriore.

Per ora si tratta di una concept, ma in futuro potrebbe diventare di serie. Infatti, Fiat Chrysler Automobiles, tramite il numero uno Sergio Marchionne, ha dichiarato di essere intenzionata a produrre un modello conforme dopo il 2018, in quella che viene definita la quinta generazione di auto familiare.

Tim Kuniskis, Head of Nafta Passenger Car Brands di FCA Nord America, ha dichiarato al The Detroit News“Non siamo stati timidi per dire che noi vediamo la Portal come un futuro veicolo per il trasporto delle famiglie. La gente mi chiede se si tratta di una monovolume, di una crossover o di un UV. Abbiamo appena dichiarato che è la quinta generazione di auto familiare. Ragionevolmente parlando, penso che nei prossimi quattro o cinque anni, saremo in grado di raggiungere l’elettrico, e non l’ibrido, ad un prezzo ragionevole.”

15th gennaio, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Chrysler: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini