Volvo XC40: potrebbe essere svelata al Salone di Shanghai 2017

Sarà il primo modello ad essere basato sulla piattaforma CMA

Il costruttore svedese è in procinto di colmare la sua line up di Suv presentando la compatta XC40 al prossimo Salone di Shanghai che si terrà in Aprile. Porterà al debutto la nuova piattaforma CMA (architettura modulare compatta) pensata per i futuri modelli compatti. In ogni caso non arriverà sul mercato prima del 2018.
Volvo XC40: potrebbe essere svelata al Salone di Shanghai 2017

Volvo XC40 – Dopo aver lanciato nel 2015 la XC90, top di gamma per dimensioni tra i Suv, e in attesa di presentare la nuova XC60 che probabilmente avrà il suo primo bagno di folla al prossimo Salone di Ginevra di Marzo, Volvo dovrebbe completare la propria line up di Suv con un modello più compatto che a quanto pare al 99% dovrebbe ricevere il nome di XC40. L’inedito Suv di dimensioni compatte, che nelle intenzioni del costruttore scandinavo dovrebbe andare a “battagliare” con Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA, potrebbe essere svelato già al prossimo Salone di Shanghai che si terrà nel prossimo mese di Aprile.

Nello specifico, un anticipo di come potrebbe essere la futura XC40 già lo abbiamo avuto la scorsa estate quando Volvo stessa presentò un prototipo denominato 40.1 che prefigurava per l’appunto l’idea di un Suv di medie dimensioni. Al di là dell’aspetto prototipale, il concept 40.1 ebbe il merito di portare al debutto la nuova piattaforma CMA (architettura modulare compatta) progettata, costruita e destinata alle future vetture compatte di Volvo. Stando alle ultime indiscrezioni raccolte, la Volvo XC40 potrebbe dunque essere svelata nel corso del 2017, ma non messa sul mercato prima del 2018.

Al riguardo, Peter Mertens, direttore del reparto Ricerca e Sviluppo di Volvo, ha dichiarato che “la XC40 sarà la prima vettura ad inaugurare il nuovo corso della Serie 40, ma non debutterà come vettura di serie prima del 2018″. Thomas Ingenlath, vice responsabile del design di Volvo, ha poi aggiunto: “La CMA ci ha aiutato a catturare qualcosa di speciale, di giovane nelle nostre nuove concept car. Si distinguono per un’energia, un carattere cittadino ribelle e accattivante che le porta a spiccare fra le altre. Questo è il gusto delle ‘piccole’ Volvo che arriveranno“.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati