WRC, Citroen: gli highlights di Monte Carlo [VIDEO]

L'evento ha segnato il debutto della C3

di

WRC, Citroen - La clip con i momenti salienti del Rally di Monte Carlo, evento che ha visto il ritorno in veste ufficiale della divisione sportiva della casa francese.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
WRC, Citroen: gli highlights di Monte Carlo [VIDEO]
Citroen C3 WRC Plus - Rally di Monte Carlo 2017

Citroen è tornata in veste ufficiale nel Mondiale Rally, portando al debutto la C3 WRC Plus, basata sulla terza generazione del modello stradale. Per la stagione 2017, con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti FIA, le vetture si presentano con un incremento dell’aerodinamica, inclusa la potenza dei motori 1.6 turbo che dai 310 CV erogati fino allo scorso anno, si è passati a un massimo di 380 CV. Inoltre, la nuova pressione di sovralimentazione ammonta a 2,5 bar, la flangia passa da 33 a 36 mm, mentre il peso minimo si abbassa di 25 kg per un totale di 1.175 kg.

La divisione sportiva della casa francese si è presentata ai nastri di partenza del Rally di Monte Carlo con due C3 WRC Plus, condotte da Kris Meeke e Stephane Lefebvre, inclusa la DS3 WRC 2016 affidata a Craig Breen, in attesa che la terza C3 sia pronta. Sin da subito, la tappa monegasca si è rivelata particolarmente insidiosa, con neve e ghiaccio che hanno caratterizzato i percorsi. Purtroppo nel corso della SS1 uno spettatore ha perso tragicamente la vita a seguito di un incidente con la Hyundai di Hayden Paddon.

Un weekend poco sorridente per Meeke. Il britannico ha fatto i conti con la rottura di una sospensione a seguito di un contatto con un ostacolo durante la SS4, perdendo automaticamente terreno contro i propri avversari. Nella SS9, invece, è stato rallentato da un problema al motore. Infine, al momento del trasferimento da Gap a Monaco, la sua C3 è stata tamponata da un veicolo non in gara, che ha danneggiato la ruota posteriore destra. Il ritiro è stato inevitabile.

Lefebvre, invece, ha trionfato in una prova speciale, concludendo il rally al 9° posto, mentre Breen ha sorpreso tutti con un quinto posto finale ottenuto con la DS3. Per lui, nel prossimo evento, ovvero il Rally di Svezia (9-12 febbraio), ci sarà il tanto atteso debutto con la C3. L’intera Citroen Racing, nelle prove svedesi, metterà in evidenza tutto il suo potenziale, in parte mostrato nel Principato, passando al contrattacco.

Video: Citroen Racing

24th gennaio, 2017

Tag:, , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Citroen C3: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini