Mercedes 4Matic: sulla neve con i Van della Stella [Prova su Strada]

Dalle compatte ai Van la parola d'ordine è trazione integrale

di

Disponibile su oltre 20 gamme e più di 80 modelli, la gamma 4Matic di Mercedes ci ha conquistato anche a bordo di Classe V, Vito e Sprinter. Con i Van premium della casa di Stoccarda abbiamo sperimentato ottima capacità di trazione e agilità in tutta sicurezza, anche sui fondi stradali più insidiosi

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes 4Matic: sulla neve con i Van della Stella [Prova su Strada]
Vito Tourer 4x4

Divertirsi sulla neve con una Mercedes AMG non è difficile, a patto di saperne domare gli oltre 500 cavalli, ma farlo con un van della casa della Stella non pensavo potesse essere altrettanto entusiasmante e possibile in tutta sicurezza. La verità è che quando parliamo di Van non possiamo fare riferimento a dei semplici veicoli commerciali, ma è doveroso parlare di vere e proprie vetture, dotate delle medesime tecnologie presenti sull’intera gamma Mercedes.

La nostra prova su strada – e sotto una neve incessante – ci ha permesso di testare e apprezzare la trazione integrale 4Matic, presente su oltre venti gamme e più di ottanta modelli del marchio tedesco, unico ad equipaggiare tutte le sue vetture con questa tecnologia, sinonimo di sicurezza e ottime prestazioni su tutti i fondi stradali grazie all’elevata capacità di trazione, l’eccellente stabilità direzionale e tutto questo senza trascurare inoltre un ottimo livello di comfort. In questa occasione sono stati Classe V, Sprinter e Vito Tourer, a scortarci oltre i 1800 m per consentirci di metterli alla prova su neve e ghiaccio. Una sfida sotto zero brillantemente superata dalla gamma premium dei Van della Stella, che in condizioni estreme nulla hanno da invidiare alle colleghe della famiglia delle compatte.

Mercedes_VansatTRACTION15

La trazione integrale 4Matic Mercedes è il risultato di uno sviluppo costante, alla ricerca di tecnologie in grado di coniugare dinamismo e sicurezza in condizioni estreme e su fondi stradali con scarsa aderenza. Caratteristiche della trazione integrale 4Matic sono un maggiore dinamismo, grazie all’azione combinata dei sistemi 4ETS e 4ESP, e un peso contenuto tra 50 e 150 kg: una soluzione che non richiede modifiche alla scocca e che, con la sua struttura integrata nel cambio automatico, contribuisce a limitare rumori e vibrazioni, oltre a consumi contenuti e una ottima capacità di erogazione di coppia e potenza. Il sistema 4ETS interviene in automatico quando una o più ruote perdono aderenza, frenando le stesse e aumentandone in contemporanea la coppia con una trazione sufficiente. Gli impulsi frenanti inviati dal sistema – che variano in base alla velocità di marcia delle vetture – sostituiscono il bloccaggio di un differenziale posteriore, anteriore o centrale.

Con quasi 10.000 Van immatricolati in Italia nel 2016 (43% in più rispetto all’anno precedente) Mercedes punta ad avvicinarli sempre di più al mondo delle auto, condividendone design, strategie di marketing e tecnologie, per offrire un prodotto premium su tutta la gamma. La tecnologia 4Matic è solo uno dei tanti aspetti in comune tra Van e automobili, in un’ottica di evoluzione della mobilità futura a 360° su tutti i modelli della Stella. Anche i veicoli commerciali saranno così sempre più connessi, per soddisfare le esigenze della clientela del mondo delle flotte. Su Sprinter, Vito e Classe V ad oggi sono già presenti sistemi di assistenza alla guida come il Comand Controller con touchpad, il climatizzatore Thermotronic, la telecamera a 360°, il Parking package con ParkAsssit, e l’Adaptive ESP con stabilizzazione rimorchio.

Scopriamo allora nel dettaglio le caratteristiche e come si sono comportati i protagonisti della nostra prova su strada. O meglio, in neve fresca.

Sprinter 4×4

Per raggiungere i 1883 m del Passo del Tonale abbiamo deciso di affidarci subito al più cattivo e impavido dei van della Stella, che senza indugio ci ha portato sul cucuzzolo della montagna affrontando con disinvoltura condizioni climatiche e di aderenza fuori dal normale. Una volta in quota lo abbiamo inoltre messo alla prova a ruote nella neve, con e senza il controllo di trazione; anche in questa occasione non ha fatto una piega, anche grazie alla carrozzeria rialzata e alla sua perfetta stabilità. Le dimensioni importanti sono facilmente gestibili e alla guida si è sostenuti da una tecnologia semplice ma super efficiente (la trazione integrale si inserisce con un tasto). Sui tornanti e in salita è stato facile farsi trasportare fino alla meta grazie all’ottima maneggevolezza e a un peso supplementare per la trazione integrale di soli 150 kg. Su richiesta Sprinter 4×4 offre anche con il sistema di ausilio alla marcia in discesa (DSR) e il sistema di ausilio alla partenza in salita. Sprinter, che propone 5 nuovi sistemi di assistenza alla guida, è disponibile in 3 versioni, Furgone, Kombi o Autotelaio, e 2 allestimenti, Executive e Pro.

Mercedes_VansatTRACTION21

Classe V4 Matic

La monovolume premium della casa di Stoccarda insieme a Vito si è appena guadagnato il titolo di passenger car 2016, e non c’è da stupirsi. Design esclusivo, dispositivi di sicurezza e infotainment di ultima generazione, il più spazioso della Stella – fino a 8 posti – è oggi un punto di riferimento nel suo segmento, mix perfetto di funzionalità, comfort e stile. Quattro le versioni disponibili di questo ufficio mobile – Executive, Sport, Premium ed Exclusive – che presenta un’ottima ergonomia e dislocazione degli spazi interni. Disponibile anche con pacchetto AMG Line, Classe V ha il coefficiente aerodinamico migliore del proprio settore e, grazie a tre diverse lunghezze, tre motorizzazioni, la trazione posteriore o 4Matic, e i numerosi equipaggiamenti a richiesta, offre una personalizzazione ancora maggiore per il cliente. Fiore all’occhiello di questa monovolume a 5 stelle sono gli interni 100% made in Italy, nel design center di Como per la precisione, che conferiscono allo spazio prestigio in un’atmosfera esclusiva e accogliente. Classe V condivide i sistemi Mercedes V Connect di ultima generazione, con comandi e display tra i più moderni della sua categoria. Si distingue per spazio, versatilità e la ricercatezza degli interni, e non è solamente bella da vedere e funzionale, ma anche estremamente confortevole da vivere e guidare. Sulla neve l’abbiamo messa alla prova in un percorso con birilli su fondo ghiacciato e, con un po’ di occhio in più alle dimensioni, ci siamo destreggiati con facilità e assoluta confidenza. Maneggevole, reattiva e assolutamente sicuro, la nostra compagna di slalom se l’è cavata alla grande con un’ottima tenuta nonostante le condizioni decisamente extreme.

Mercedes_VansatTRACTION6

Vito Tourer 4×4

Primo veicolo della Stella disponibile con trazione anteriore, posteriore o integrale 4×4, Vito Tourer è dedicato ai clienti business e flotte. Le vendite si dividono tra la versione per il trasporto di persone e quello delle merci. Soluzione ideale per una clientela più professionale, Vito è disponibile in 3 versioni, Furgone, Tourer o Mixto, e può ospitare fino a 9 posti. Le forme sono solide ma ben rifinite, mentre gli spazi interni sono generosi, essenziali ma curati, con sedute Comfort scorrevoli per offrire la massima versatilità. Versatilità che si traduce soprattutto nelle tre trazioni disponibili: la nuova trazione anteriore, abbinata a un motore turbodiesel molto leggero, conferisce un carico utile maggiorato di circa 100 kg rispetto al modello precedente, e di circa 60kg se paragonato alla trazione posteriore, adatta invece per tutti gli impieghi con carichi più elevati. Con la trazione integrale 4×4, una delle più efficienti in assoluto con cambio automatico con convertitore 7-G Tronic Plus, dinamica e stabilità di marcia aumentano ulteriormente. Noi ne abbiamo apprezzato agilità e aderenza sia su strada che in mezzo al bosco. Non a caso il nuovo Vito 4×4 è stato scelto da 7 scuole di sci italiane – Alta Badia, Alpe di Siusi, Tonale, Ponte di Legno, Bormio, Ovindoli e Arabba – per traghettare su strada i professionisti della pista durante l’intera stagione, garantendo sicurezza e comfort in tutte le condizioni.

IN BREVE

Sprinter

2.1 cc e 3.0 cc

115/143/163/190 cv (Diesel) e 156 cv (NGT – metano)

Anche 4Matic

3 passi/4 lunghezze/3 altezze

Da 3 a 5,5 t

Da 23.000 euro

Classe V

4 Cilindri Diesel

2.1 cc/136,163,190 cv

Anche 4Matic

Da 41.500 euro

Vito

4 Cilindri Diesel

Da 1.6 88/115 cv (trazione ant.) e 2.1 cc 136/163/190 cv (trazione post.)

Anche 4Matic (136/163/190 cv)

Da 21.900 euro

3rd febbraio, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Vito Tourer 4x4: Tutte le notizie


Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini