Nuova SEAT Leon CUPRA: un carattere felino ancora più potente [VIDEO TEST DRIVE]

Quei dieci cavalli in più che spingono a divertirsi

di

Nuova SEAT Leon CUPRA – Prova, divisa tra pista e asfalto, dedicata alla nuova versione più prestazionale della compatta iberica di segmento C

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova SEAT Leon CUPRA: un carattere felino ancora più potente [VIDEO TEST DRIVE]
Un esemplare 5 porte della nuova SEAT Leon CUPRA

Pista o strada, non importa, il carattere della nuova SEAT Leon CUPRA riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione, diventando pacata quando non si forza il ritmo, o energica e più secca nell’istante in cui si spronano i suoi 300 cavalli di potenza e i 380 Nm di coppia.

Il suo arrivo è prevista in primavera e si può accedere a qualsiasi configurazione, una SC tre porte, una più versatile 5 porte e la più voluminosa wagon ST che presenta anche un bagagliaio più generoso da 587 litri, rispetto ai 380 delle altre due, da 36.600,00 Euro. Somma che può crescere se si arricchisce l’auto con dotazione aggiuntiva, compresa in differenti pacchetti opzionali.

Il comportamento della vettura, un po’ sottosterzante alle alte velocità in curva, come su tutte le trazione anteriori, è comunque gestibile grazie ai vari sistemi, ma richiede sempre un certo polso, soprattutto quando si disattivano i controlli o si accede alle differenti modalità. Lo scatto avviene in meno di sei secondi, mente il picco massimo di velocità ammonta a 250 km/h. Lo Chassis Control adattivo e una base telaistica non così rocciosa, le consentono di essere versatile su più percorsi, oltre alla praticità del cambio DSG sei rapporti con Start-Stop, che offre il proprio contributo nel contenere i consumi e accentuarne l’efficienza. Se la si usa regolarmente, la media consumi resta tutto sommato di buon livello. Su un percorso di una sessantina di km, a differenti velocità e condizionati anche da problemi di traffico intenso in prossimità di Barcellona, il computer di bordo ci ha segnalato un dato di 10.4 litri/100 km, valutando comunque una vettura il cui peso medio tra le tre configurazioni è vicino alla tonnellata e mezza e presenta ben 300 cavalli sotto il cofano. Un valore positivo, considerando anche i 6.7 e 6.8 litri/100 km di media e valori di emissioni di CO2 da 153 g/km sulla più contenuta SC o 156 sulle altre due varianti, suggeriti dalla casa.

Tra gli aspetti da tenere in considerazione, oltre al Superbollo, qualche scelta non troppo congeniale a livello di ergonomia interna e una sistema di navigazione che presenta mappe dalla grafica non così immediata, seppure sia rapido negli aggiornamenti. In merito al look, invece, spiccatamente sportivo, oltre ai luminosi gruppo ottici Full LED, nuove sfumature di vernici, calotte degli specchietti scuri, particolari cromatici spoiler e terminali di scarico ovali e muscolose pinze firmate Brembo, completano una visione grintosa e vivace.

Foto: SEAT

21st febbraio, 2017

Tag:, , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

SEAT Leon CUPRA: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini