Audi TT RS-R: ABT porta la coupè di Ingolstadt nel regno delle supercars [FOTO]

ABT Sportsline incrementa la potenza a 500 cavalli e 570 Nm di coppia

Audi TT RS-R by ABT - In concomitanza con l'inizio del Salone di Ginevra, il tuner tedesco ha deciso di portare al limite le prestazioni della già performante coupè di casa Audi, creandone un'edizione limitata capace di sfoderare 500 cavalli e una coppia pari a 570 Nm.

Il numero di preparazioni che ABT sta “sfornando” sembra non avere mai fine: abbiamo recentemente scritto riguardo alla maestria del tuner nel saper potenziare Audi S4 e S5, oltre una prepotente modifica apportata alla Golf GTI Clubsport S.

Con questo esemplare si sono letteralmente superati, riservando alla potentissima TT RS-R un tiratura limitata a soli 50 esemplari. Il 2.5 litri 5 cilindri TFSI è ora portato a 500 CV e 570 Nm di coppia,  per un sorprendente scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 3,7 secondi.

Si tratta di un enorme incremento se si pensa che la versione di serie può già vantare 400 CV e 450 Nm: il motore è stato rivisto completamente, lavorando sulla centralina, sull’aspirazione e sulla pressione massima raggiunta dalla turbina. ABT non ha ancora rilasciato dati ufficiali, ma si pensa che i 3,7 secondi della TT RS per raggiungere i 100 km/h da fermo siano decisamente superiori rispetto al tempo che impiegherebbe questo piccolo missile.

Ma ABT Sportsline non è solo potenza e motore: a rendere unica questa versione ci pensano le innumerevoli appendici aerodinamiche in fibra di carbonio che il tuner ha saggiamente disposto lungo tutto il profilo inferiore della TT RS. Possiamo quindi notare un design decisamente più aggressivo grazie allo spoiler anteriore e al pronunciato estrattore posteriore. Sempre nel frontale appaiono delle alette sui lati del paraurti per aumentare il carico aerodinamico. Possiamo infine ammirare dei nuovi cerchi in lega marchiati ABT da 20″, laccati nero lucido e dal design sportivo multirazza.

Anche lo scarico è stato rivisto da ABT, che ha apportato un sistema alleggerito con terminali in acciaio e titanio, capace di generare un sound ancora più cupo e intenso rispetto all’impianto di serie. La trama carbonio è inoltre ripresa all’interno, caratterizzando la struttura alla base dei sedili e alcuni pannelli della plancia comandi.

Questo modello insieme all’ RS6+, SQ7 e ad una versione potenziata dell’R8 saranno esposti allo stand ABT Sportsline presente al Salone di Ginevra 2017, al quale ovviamente non mancheremo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati