Nuova Peugeot 5008: c’è sempre spazio per condividere un viaggio [VIDEO TEST DRIVE]

Tecnologia in funzione del movimento

di

Nuova Peugeot 5008 – Il nuovo SUV sette posti di segmento C della casa francese, testato in una prova dedicata in Portogallo

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova Peugeot 5008: c’è sempre spazio per condividere un viaggio [VIDEO TEST DRIVE]
Nuova Peugeot 5008

Una volta aperta la porta, l’intera plancia ti accoglie come farebbe una scultura a un primo sguardo. Tecnologica, impreziosita da accenti metallici, sviluppata su più livelli, sono diversi gli aspetti rilevanti della nuova Peugeot 5008.

Il nuovo SUV sette posti della casa del Leone, rappresenta una formula di equilibrio tra compattezza e generosità di spazio, valutando le forme esterne muscolose e articolate sviluppate in poco meno di 4,70 metri, per poco più di due in larghezza (comprendendo gli specchietti) e leggermente sopra il metro e 60 di altezza, che riescono a offrire spazio per sette persone, già 1.060 litri di carico utile impiegando solo i tradizionali cinque posti, a cui si somma ulteriore spazio prelevando le due sedute nascoste in ultima fila, ognuno dei quali caratterizzato da un peso massimo compreso negli 11 kg e con un’elevata modularità interna, grazie ai tre sedili reclinabili singolarmente in seconda fila. I due presenti nel bagagliaio, già citati, possono essere totalmente immersi nel piano di carico, ma si può reclinare ad esempio anche il sedile del passeggero anteriore, nel caso di voglia introdurre oggetti lunghi oltre i tre metri.

Ritornando agli aspetti tecnologici, non solo i fari LED dall’aspetto felino, ma soprattutto l’evoluto iCockpit® di Peugeot, vero totem dell’innovazione pensata dal marchio negli ultimi anni, offrono una prospettiva luminosa e magnetica del nuovo veicolo francese. I 12,3 pollici dell’Head Up Digital Display raccoglie le varie informazioni dai sistemi di assistenza alla scansione della navigazione tramite TomTom® Traffic, ospitata anche dallo schermo da otto pollici presente al centro della plancia. Il volante ridotto stride un po’ con l’ampiezza dell’interno ma permette comunque una buona presa. Diversi tasti fisici, sul volante e sul tunnel, completano una strumentazione che alterna cura costruttiva accompagnata dalle sonorità dell’impianto sonoro FOCAL® e qualche nota stonata, come la rumorosità degli indicatori di direzione o la troppa sensibilità dei comandi stessi.

La meccanica convince a ritmi regolari e nello smorzamento delle asperità, ma appare in affanno se sottoposta a ritmi più forzati. La trasmissione manuale testata su un modello dotato di unità 2.0 BlueHDi da 150 cavalli e 370 Nm di coppia palesa innesti secchi e regolari, senza particolari incertezze, così come la trasmissione automatica EAT6 sulla versione a benzina 1.2 PureTech da 130 cavalli e 230 Nm di coppia, replica il dinamismo pacato di questa vettura pensata soprattutto per le esigenze di una famiglia.
La panoramica della nuova 5008 comprende diversi allestimenti: Access, Active, Business, Allure, GT Line e GT. I motori tutti Euro 6 e con sistema S&S (Stop and Start), oltre a quelli citati comprendono anche un 1.6 THP da 165 cavalli sul versante benzina e, poi, tra i Diesel un 1.6 BlueHDi da 120 cavalli o un altro 2.0 litri da 180 cavalli legato a cambio automatico EAT6 sei marce, indirizzato all modello GT. Le cifre scattano da 25.450,00 Euro per una vettura 5008 a benzina, o da 27.200,00 Euro per una versione Diesel d’accesso.

28th febbraio, 2017

Tag:, , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Peugeot 5008: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini