Honda ZSX: sarà lei la nuova sportiva? [FOTO SPIA]

Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020

di

La futura ZSX potrebbe andare a colmare il vuoto lasciato dalla S2000 e creare un giusto ponte tra le attuali NSX e Civic Type R. Design ardito, potenza elevata e peso contenuto potrebbero essere i segni distintivi della nuova sportiva giapponese.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Honda ZSX: sarà lei la nuova sportiva? [FOTO SPIA]
Honda ZSX foto spia

Honda ZSX – Il costruttore giapponese sta tornando ad entusiasmare gli adepti delle vetture ad alte prestazioni come non faceva da un bel po’ di tempo: testimonianza ne sono le foto dell’inedita vettura che i nostri fotografi sono riusciti a catturare in California e che vi rimettiamo nella nostra galleria. L’esemplare fotografato, che attualmente sarebbe soltanto un prototipo, seguirebbe la strada già tracciata dalle ultime Honda NSX e Civic Type R, gli ultimi due  gioielli sfornati dalla casa costruttrice fondata da Soichiro Honda e destinati ai suoi clienti più sportivi.

Ovviamente la NSX e la Civic Type R esprimono una sportività nettamente diversa, ma sempre decisamente coinvolgente. Allo stesso modo la vettura che vediamo nelle foto potrebbe andarsi a ritagliare il giusto spazio in un segmento che oggi pare essere tornato prepotentemente di moda: quello delle sportive compatte ad alte prestazioni che oggi è dominato da vetture come Lotus Elise/Exige, Alfa Romeo 4C, Porsche 718 Cayman e Boxster e che vedrà presto l’arrivo della nuovissima Alpine A110.

In tal contesto, il prototipo fotografato prefigurerebbe l’aspetto della futura Honda ZSX, nome che sarebbe stato scelto dai vertici Honda per la nuova ed inedita sportiva che andrebbe a posizionarsi sotto la potente ed esclusiva NSX e che andrebbe di diritto a riconquistare il ruolo della precedente Honda S2000 che tanto successo ha avuto per le sue invidiabili prestazioni, qualità stradali e piacere di guida.

Sicuramente il design del prototipo in questione è decisamente ardito e difficilmente andrà in produzione così com’è, ma probabilmente erediterà parecchie soluzioni stilistiche che tra l’altro hanno già fatto la loro comparsa sulla sorella maggiore NSX come le prese d’aria posteriori, il muso dal profilo appuntito o il passaruota posteriore bombato e curvilineo. Contestualmente, l’inedita ZXS potrebbe ereditare anche diverse componenti tecniche dalla NSX.

Il cuore della nuova nata potrebbe essere il VTEC 2.0 turbo da 320 cv di potenza e 400 Nm di coppia massima che già equipaggia la Civic Type R. Grazie ad un corpo vettura che verosimilmente sarà caratterizzato dall’ampio uso di materiali leggeri, come ad esempio il carbonio, e all’utilizzo del propulsore su citato, l’inedita Honda ZSX potrebbe godere di un rapporto peso/potenza estremamente competitivo e dar luogo a prestazioni assolutamente entusiasmanti. 

La nuova bomba sportiva di honda potrebbe fare il suo debutto sui mercati internazionali intorno al 2020 e potrebbe essere venduta sotto il brand Acura negli Stati Uniti.

17th marzo, 2017

Tag:, , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Honda ZSX: Tutte le notizie


Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Quiz Patente

Quiz Patente

In questa sezione trovi schede casuali e sempre aggiornate per allenarti nel migliore dei modi e arrivare preparato all'esame.

Quiz Patente per Argomento

Sono disponibili tutte le domande che possono essere inserite nella prova di esame di teoria della Patente B.

driving simulation center
DrivingItalia
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini