Nissan debutta al CeBIT con tecnologie per la guida autonoma

Occhi sul sistema Seamless Autonomous Mobility (SAM)

di

Nissan CeBIT 2017 - Nissan debutta al CeBIT 2017 di Hannover presentando gli ultimi sviluppi relativi alle tecnologie di guida autonoma, in primis l'innovativo sistema Seamless Autonomous Mobility (SAM) svelato in anteprima a gennaio di quest'anno al CES di Las Vegas.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nissan debutta al CeBIT con tecnologie per la guida autonoma
Nissan al CeBIT 2017

Al CeBIT 2017, la principale manifestazione europea dedicata al digitale, che si tiene ad Hannover dal 20 al 24 marzo, c’è per la prima volta Nissan con le innovazioni destinate a rivoluzionare il futuro dell’automotive. La Casa giapponese porta in Germania la novità svelata a inizio anno al CES: il sistema Seamless Autonomous Mobility (SAM).

Sviluppato a partire da una tecnologia della NASA, il sistema SAM affianca all’intelligenza artificiale di bordo la logica umana per consentire ai veicoli a guida autonoma di prendere decisioni in caso di imprevisti quali incidenti, lavori stradali o altri ostacoli.

Ponz Pandikuthira, Vice President Product Planning Nissan Europe, ha dichiarato: “Le tecnologie di guida autonoma si preparano a rivoluzionare il futuro della mobilità garantendo a tutti gli utenti una guida più sicura, pratica e piacevole. Questi sistemi porteranno a una drastica riduzione degli incidenti, seguendo uno degli obiettivi della strategia Intelligent Mobility di Nissan: un futuro a zero emissioni e zero fatalità“.

La presenza di Nissan al CeBIT arriva dopo che a febbraio il costruttore nipponico ha effettuato la prima dimostrazione in Europa delle tecnologie di guida autonoma, attraverso dei test in situazioni reali che hanno avuto per protagonista la Nissan Leaf a guida autonoma sulle strade pubbliche di Londra.

Nel frattempo la prima versione del sistema di guida semi-autonoma ProPILOT, che permette di procedere in autostrada rimanendo autonomamente all’interno della singola corsia, s’appresta a fare il suo debutto sul mercato equipaggiando il nuovo Qashqai, appena presentato a Ginevra, e la prossima generazione dell’elettrica Leaf.

20th marzo, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Nissan: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini