Tour de Corse, Citroën: straordinario Breen, l’irlandese chiude al quinto posto

Ritiro per entrambe le C3 WRC Plus di Meeke e Lefebvre

di

Tour de Corse, Citroën - Il Pilota Nord irlandese ottiene un bellissimo quinto posto al termine di una lunga battaglia dalla quale non si è mai sottratto, dimostrando un eccezionale apporto di carattere alla “causa”. La bandiera del Team Citroen Total Abu Dhabi sulla sua C3 WRC Plus.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Tour de Corse, Citroën: straordinario Breen, l’irlandese chiude al quinto posto
Citroën C3 WRC Plus - Tour de Corse 2017

Bastia, 9 Aprile 2017 – Non deve essere bello sfiorare la vittori e poi vederla svanire. Ma nello sport accade più volte di quanto si creda, solo perché si è più concentrati su chi… vince. Kris Meeke, il trionfatore del Rally Mexico Guanajuato, ha dovuto inchinarsi a una giornata avversa e abbandonare in un solo istante il Rally e la leadership che ancora deteneva. Piccolo problema dalle grandi conseguenze, resta il dato dell’eccezionale competitività dimostrata dalla C3 WRC+, che è volata in testa imprendibile per tutta la prima tappa del Rally. Poi lo stop di sabato, per Meeke e Paul Nagle in archivio tre vittorie di prova speciale e la leadership per una Tappa… e mezzo.

Stephane Lefebvre e Gabin Moreau hanno stentato a decollare in questo Rally, la mancanza di esperienza è cruciale in una Corsa difficile e faticosa come il Corsica. Ma l’Equipaggio aveva preso un buon ritmo e stava salendo, posizione dopo posizione, verso una rassicurante valutazione da top dieci meritatissima. Ma anche in questo caso l’intoppo. Subito al mattino del sabato, durante la prima prova speciale. Una toccata e via, tutto da rifare. L’Equipaggio non si è dato vinto, naturalmente, si è rimboccato le maniche e ha riparato, come ha potuto, il danno al posteriore della C3 WRC Plus, ed è ripartito. Non più velleità di classifica, naturalmente, ma l’imperativo di non interrompere la raccolta di esperienza che il Tour de Corse offre in quantità e specificità uniche. Ripartiti domenica con rinnovato spirito, Lefebvre e Moreau hanno ripreso il Rally da dove lo avevano, loro malgrado lasciato. Implementando una perfetta terza e ultima Tappa. Ottavi assoluti nella lunga, massacrante e delicatissima Antisanti – Poggio di Nazza, 53 chilometri di curve a prova di… braccia.

Inutile dire che, in circostanze “irregolari” come questa, la bandiera del team Citroen Total Abu Dhabi è passata nella mani dell’Equipaggio della terza C3 WRC, Craig Breen e Scott Martin. Il Nord Irlandese, dopo aver concluso la prima Tappa conquistando un magnifico quarto posto, ha sofferto sabato a causa del malfunzionamento… dell’interfono, che lo ha costretto a “navigare” quasi alla cieca e in perfetta solitudine agonistica per tutta la micidiale Novella. Il problema costava all’Equipaggio della Citroen #8 una posizione, ma non il morale.

Domenica, gran finale, un’altra storia. A due secondi da Latvala, Breen si è lanciato nell’esecuzione perfetta della Antisanti – Poggio di Nazza, che concludeva al terzo posto al termine di un’eccezionale sfida contro Neuville e Sordo e dopo essere stato in testa per due terzi di PS. In questo modo Breen scavalcava Latvala e si avviava verso l’ultimo impegno del giorno e del Rally, il Power Stage Porto Vecchio – Palombaggia, 11 chilometri votati allo spettacolo, ma non solo.

Allo spettacolare Power Stage partecipano entrambi i Piloti del team Citroen. Stephane, di nuovo perfettamente a suo agio, ferma il crono sull’ottavo tempo, Breen, dalla mattina ormai costantemente all’attacco, occupa in primo tempo, a lungo la prima posizione, e solo nel finale è scavalcato. Ma solo da Latvala e da Ogier. Ci può stare. 5° assoluto alla fine di un Rally tempestoso. Eccellente, così come è almeno “buona” la prestazione globale del Team.

OK, archiviato il Tour de Corse è tempo di trasferire la competitività della C3 WRC e del Team in sud America, dove l’ultimo week end di Aprile va in scena il Rally Argentina, quinta Prova del Campionato. Si torna sulla Terra, una delle più dure del Mondiale.

9th aprile, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Citroën: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini