Audi RS Q8: un’idea prospettica di versatilità e potenza [RENDERING]

L'immaginato sportivissimo SUV di Ingolstadt

di

Audi RS Q8 – Il debutto del Q8 Sport Concept, allo scorso Salone di Ginevra, ha alimentato le ipotesi su una versione più ruggente dell'atteso Q8

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Audi RS Q8: un’idea prospettica di versatilità e potenza [RENDERING]
Audi RS Q8 - rendering

La visione muscolosa e possente offerta dall’elaborazione dedicata a un ipotetico Audi RS Q8, sintetizza l’unione di due visioni di auto che spaziano tra eclettismo stradale e funambolismo dinamico.

La proposta dei nostri esperti di stile prova a immaginare come potrebbe essere la versione al vertice di gamma del futuro Q8, il nuovo SUV della casa tedesca, al momento avvistato solo nelle prime fasi di sviluppo, come documentato in precedenza da alcune foto spia ospitate sulle nostre pagine.

All’ultima edizione del Salone di Ginevra, poi, la comparsa di un Q8 Sport Concept legato al prototipo già introdotto alla rassegna di Detroit, suggerisce un’idea maggiormente più grintosa dell’anticipato ed esclusivo SUV di Ingolstadt. Un veicolo che sarebbe realizzato sempre su piattaforma MLB, la stessa utilizzata per l’attuale Audi Q7 e anche le dimensioni non muterebbero molto rispetto all’ampio SUV già commercializzato. Sebbene l’impostazione e la proposta risulterebbero differenti.
Rispetto alla concept car presentata di recente, poi, l’eventuale versione RS potrebbe beneficiare delle doti prestazionali di un più tradizionale motore 4.0 litri V8 bi-turbo, rispetto a un articolato sistema ibrido come sul veicolo proposto a Ginevra. Sebbene la gamma dell’atteso V8 potrebbe includere una e-tron. La possente unità, con doppio turbocompressore, potrebbe generare anche 605 cavalli di potenza e 750 Nm di coppia massima, consentendo al mezzo di completare uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Ma al momento risultano ipotesi.

Le citate prestazioni, sarebbero anche il frutto della calibrata azione di sistemi elettronici ad alte performance, unite a una meccanica affinata sotto diversi aspetti, oltre a un assetto che potrebbe essere più basso rispetto a una versione tradizionale, associato a una trazione “quattro” e muscolose pinze frenanti che arricchirebbero un impianto di alto profilo.
L’aspetto, osservando l’immagine proposta, sarebbe reso imponente non solo dalle enormi prese d’aria frontali, ma anche dall’evidente contrasto cromatico tra frontale e corpo vetture. La tinta scura che riveste tutte la griglia e la zona anteriore più esposta, arricchita da un motivo a nido d’ape e la scritta “quattro”a rilievo come il logo della casa, spiccano ulteriormente, abbracciate dalla carrozzeria tinta di un giallo vivo, in questo esercizio stilistico. Ulteriori sfoghi, sia associati ai filanti gruppi ottici anteriori, sia sul cofano in prossimità della griglia, contribuiscono ad accentuare una visione potente. Risultato ottenuto assieme ad altri elementi laterali e ai voluminosi cerchi, dietro i quali si notano anche dei grandi dischi freno. Un concetto di sportività ribadito tramite il visibile logo RS.

18th aprile, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Audi RS Q8: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini