Skoda Vision E Concept: il SUV elettrico con 500 km d’autonomia debutta a Shanghai [FOTO e VIDEO]

Spinta da 306 CV, con guida autonoma di livello 3

di

Skoda Vision E Concept - La Skoda Vision E è la nuova concept car che il marchio ceco presenta a Shanghai. Si tratta di un SUV con i tratti da coupé che anticipa la nuova ricetta meccanica a emissioni zero del marchio Skoda. Dotata di due motori elettrici che assicurano 306 CV, la Vision E raggiunge i 180 km/h di velocità massima.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Skoda Vision E Concept: il SUV elettrico con 500 km d’autonomia debutta a Shanghai [FOTO e VIDEO]
Skoda Vision E Concept

Skoda ha ufficialmente presentato la Vision E Concept, novità principale del marchio ceco al Salone di Shanghai 2017 dove in questi giorni si catalizzano le principali attenzioni del settore automotive. Come avevamo visto con le foto emerse online, la Vision E Concept ha un design minimalista che unisce tratti morbidi a linee di maggior dinamismo e sportività, dando così forma a un SUV-Coupé ad alimentazione elettrica che si caratterizza per il cofano scolpito, il grande tetto panoramico in vetro e i generosi cerchi delle ruote sotto i passaruota maggiorati.

La Vision E è leggermente più compatta della Kodiaq. Il nuovo prototipo della Freccia Alata misura 4,64 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza e 1,55 metri in altezza. Ancora non si sa se la Vision E nei prossimi anni si evolverà in modello di serie, in ogni caso raggiungendo il mercato non prima del 2020.

Il minimalismo delle linee esterne lo ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo del prototipo dove ci sono tre schermi a sviluppo orizzontale sul cruscotto che dominano la scena, il volante a due razze, strisce decorative per i rivestimenti, quattro sedili individuali e illuminazione ambientale che permette di scegliere fra dieci colorazioni.

Numerose sono le funzionalità tecnologiche a bordo. Oltre alle telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori classici, la Vision E Concept include i comandi gestuali, il sistema di riconoscimento del movimento degli occhi, del monitoraggio della frequenza cardiaca e della fatica del conducente. La vettura dispone dei dispositivi di guida autonoma di livello 3 che le permettono di muoversi da sola in numerose situazioni.

Realizzata sull’architettura MEB del Gruppo Volkswagen, che farà da base ai diversi veicoli elettrici che saranno lanciati dal costruttore tedesco nei prossimi dieci anni, la Vision E Concept è spinta da due motori elettrici da 225 kW in grado di sviluppare 306 CV, alimentati da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata dell’80% in 30 minuti.

Grazie al powetrain elettrico la Vision E vanta un’autonomia di 500 chilometri, mentre la velocità massima raggiungibile è di 180 km/h. Gran parte delle tecnologie presenti su questo prototipo le troveremo sui futuri modelli elettrici di Skoda che ha già programma il lancio di cinque nuovi veicoli a emissioni zero entro il 2025.

18th aprile, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Skoda: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini