Auto elettriche: in Finlandia un parcheggio record con 250 colonnine di ricarica

Una presa di ricarica vicino ad ogni posteggio

di

Si tratta della più grande struttura singola per il parcheggio di auto elettriche che nascerà il prossimo mese di Giugno. Nel pieno rispetto dell'ambiente l'intera struttura sarà alimentata da fonti completamente rinnovabili.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Auto elettriche: in Finlandia un parcheggio record con 250 colonnine di ricarica
Parcheggio auto elettriche con colonnine di ricarica

Non è un mistero che oramai il mercato delle vetture elettriche sia sempre più in voga negli ultimi mesi. Dimostrazione ne è il fatto che nello scorso mese di Marzo per la prima volta in Norvegia le vendite di auto elettriche (assieme a quelle ibride) hanno sormontato quelle delle auto alimentate a benzina o a gasolio. Questo risultato ha permesso al Paese scandinavo di diventare lo stato col più alto numero di veicoli elettrici al mondo.

Non è un caso che questo risultato sia stato raggiunto in un paese dove la cultura delle energie alternative sia decisamente forte. E non è un caso neanche il fatto che sempre in Norvegia, precisamente ad Oslo, sia nato il più grande parcheggio destinato ai veicoli elettrici che può contare su ben 102 colonnine di ricarica. Nello specifico, dunque, si tratta della stazione di ricarica più grande d’Europa.

Tuttavia, si tratta di un record destinato ad essere superato dalla vicina Finlandia che, a quanto pare, è in procinto di terminare la costruzione di quello che a buona ragione dovrebbe essere il parcheggio per auto elettriche più grande del mondo. Nel dettaglio, il parcheggio dei record (i cui lavori sono iniziati nello scorso mese di Aprile) è in fase di completamento a Salmisaari, vicino a Helsinki, dove nascerà a breve una parcheggio coperto con ben 250 colonnine di ricarica destinate ai veicoli elettrici.

Jiri Räsänen, CEO della Parkkisähkö (una delle aziende che sta partecipando attivamente alla costruzione del parcheggio in oggetto) ha infatti dichiarato che “si tratta della più grande struttura singola per il parcheggio di auto elettriche con una presa di ricarica vicino ad ogni posteggio.”

L’imponente struttura, stando alle ultime informazioni, dovrebbe essere aperta per il prossimo mese di Giugno: tutti gli utenti interessati potranno prenotare la ricarica della loro autovettura elettrica e avranno a disposizione tutti i vari tipi di collegamento compatibili coi diversi standard di ricarica presenti sul mercato. Inoltre, cosa non da poco, l’intera struttura sarà alimentata da fonti rinnovabili che nella fattispecie avrà le sembianze di un sistema idroelettrico.

8th maggio, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini