Ford F-150: il pick-up in versione elettrica in futuro?

L'Ovale Blu attualmente al lavoro sulla variante ibrida

Ford F-150 - La casa americana lancerà l'iconico pick-up in versione ibrida entro il 2020, e in merito a un'ipotetica versione elettrica, si è pronunciato il capo dello sviluppo del prodotto globale di Ford Motor Company, Raj Nair.
Ford F-150: il pick-up in versione elettrica in futuro?

Il pick-up Ford F-150, fresco del nuovo 3.5 EcoBoost V6 da 380 CV e 470 Nm di coppia, sarà disponibile con un powertrain ibrido entro il 2020, anno in cui è previsto anche il lancio di un SUV compatto 100% elettrico, dato l’obiettivo dell’azienda di puntare sull’elettrificazione.

Ma perchè non pensare altresì a una variante elettrica del best-seller dell’Ovale Blu? La risposta è stata prontamente fornita dal capo dello sviluppo del prodotto globale di Ford Motor Company, Raj Nair, che a Business Insider ha dichiarato: “Si tratta di una batteria pesante per la F-150 che potrebbe effettivamente danneggiare le prestazioni del pick-up, mentre in un crossover non si è troppo preoccupati del carico utile. D’altra parte, una variante ibrida della F-150 non comprometterà le capacità del veicolo, anzi, le valorizzerà”.

Tuttavia, Nair, non chiude definitivamente la porta in merito a un pick-up a zero emissioni: “Non bisogna mai escludere niente del genere, ma in questo momento ha più senso la versione ibrida”.

Attualmente Ford è al lavoro sulla piattaforma globale C: in fase di sviluppo a Colonia, dovrebbe essere operativa dal 2020, e tale struttura godrà di maggior flessibilità, oltre a sostenere una vasta gamma di veicoli, tra cui ibridi plug-in ed elettrici. Infine, sarà una delle prime con la predisposizione della guida autonoma, tecnologia che la casa americana offrirà di serie dal 2021.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati