Abarth 124 Spider: così vengono applicate le verniciature sulla vettura [VIDEO]

Un suo particolare distintivo, ovviamente realizzato a mano

di

Non solo estetica. La verniciature può essere anche un tocco di stile e tecnologia, pensata appositamente per esaltare l'esperienza di guida. Così succede con la 124 Spider nella sua versione Abarth

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Abarth 124 Spider: così vengono applicate le verniciature sulla vettura [VIDEO]
Abarth 124 Spider

Quello che potrebbe risultare uno dei tratti estetici più distintivi della fantastica Abarth 124 Spider, in realtà non tutti sanno che si rivela essere un semplice, ma efficacissimo stratagemma funzionale. Le tanto discusse verniciature nere opache che contraddistinguono la carrozzeria dell’Abarth da quella della Fiat 124 hanno spesso spaccato in due le opinioni dei giornalisti del mondo automotive, raccogliendo sia consensi che critiche.

Noi pensiamo che siano un originale e particolare dettaglio che impreziosisce le doti superlative di questa piccola e scattante spider. L’origine di queste strisce risale al 1974 quando la mitica 124 Abarth Rally si classificò nelle prime 3 posizioni del Campionato del Mondo Rally, e le particolari colorazioni dipinte sul cofano servivano proprio per evitare che i riflessi dei raggi solari sulla carrozzeria abbagliassero i piloti lungo il tragitto.

La procedura di applicazione di queste strisce (optional) prevede una preparazione preliminare decisamente meticolosa, separando inizialmente le parti della carrozzeria che andranno ad essere verniciate. Una volta smontate e lavate con della semplicissima acqua unita ad una soluzione che evita che la polvere si depositi su di esse, un addetto leviga la superficie alla ricerca di imperfezioni, rimuovendo contemporaneamente eventuali depositi di polvere e altri materiali. Prima di procedere con l’applicazione della vernice opaca, è necessario contornare le zone interessate con del nastro per delinearne al meglio la zona di lavoro e rendere precise le finiture della futura decorazione. Si può quindi procedere con l’applicazione della vernice, seguita dalla rimozione del nastro adesivo. Un’ispezione finale di un tecnico assicurerà l’impeccabile qualità del lavoro, alla ricerca di possibili imperfezioni della vernice opaca.

19th maggio, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Abarth 124 Spider: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini