Ford: circa 500 km di autonomia per il primo crossover elettrico

Potrebbe debuttare nel 2018 in concomitanza con la Tesla Model Y

Raj Nair, responsabile dello sviluppo tecnologico delle vetture Ford, ha affermato che il primo CUV (Crossover Utility Vehicle) dell'Ovale Blu potrebbe arrivare ad avere un'autonomia di circa 300 miglia (482 km)
Ford: circa 500 km di autonomia per il primo crossover elettrico

Ford – Il costruttore dell’Ovale Blu ha fatto sapere di avere piani abbastanza ambiziosi per ciò che concerne il suo primo crossover dotato di propulsione esclusivamente elettrica. Il marchio americano, difatti, pare intenzionato a puntare su quello che oggi come oggi pare essere uno dei metri di misura più importanti per valutare la bontà del progetto di una vettura elettrica.

Ecco dunque che Ford ha assicurato attraverso le parole di Raj Nair, responsabile dello sviluppo tecnologico delle vetture dell’Ovale Blu, che il suo primo crossover elettrico godrà di una lunga autonomia: “Pensiamo di disporre di una tecnologia che ci permetterà di arrivare ad un’autonomia di circa 300 miglia – 482 km – oltre che ad un CUV – Crossover Utility Vehicle – decisamente a buon mercato.”

Con ogni probabilità l’inedito CUV elettrico Ford sarà lanciato sul mercato nello stesso periodo in cui sarà svelata l’attesissima Model Y, quarto modello firmato Tesla, che dovrebbe per l’appunto incarnare il design di un crossover compatto chiaramente spinto dalla propulsione elettrica. Il tutto avverrà presumibilmente non prima della fine del 2018. 

Raj Nair, interpellato sull’argomento, ha affermato: “A noi piace la competizione, soprattutto in questo campo. Ci sono alcuni fattori riguardanti gli aspetti puramente economici delle batterie dei veicoli elettrici che in tal contesto verrebbero aiutati da opportune economie di scala. Più penetrazione avremo in questo settore, più tutti noi potremmo ricevere aiuti dalle economie di scala.”

Nel progetto che porterà in vita il futuro crossover elettrico, Ford sta investendo una cifra vicina ai 4,5 miliardi di dollari. Con ogni probabilità in questa somma è inclusa la progettazione delle versioni ibride della Mustang, del Pick Up F-150 e del Transit. 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati