Elon Musk lascia il ruolo di consigliere di Trump

La decisione dopo l'uscita USA dagli accordi di Parigi

Elon Musk Donald Trump - Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, abbandona tutti gli incarichi di consigliere di Trump dopo che il presidente americano ha annunciato l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima e sulle riduzioni delle emissioni.
Elon Musk lascia il ruolo di consigliere di Trump

Elon Musk ha deciso di lasciare tutti gli incarichi di “consigliere” della Casa Bianca che gli erano stati affidati qualche mese fa da Donald Trump. Una decisione che è arrivata poco dopo l’annuncio del presidente degli Stati Uniti di strappare l’accordo di Parigi per la riduzione delle emissioni.

L’uscita degli USA dall’intesa di Parigi sul clima è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il fondatore e CEO di Tesla e SpaceX, che su Twitter ha spiegato: “Lascerò i comitati presidenziali. I cambiamenti climatici sono reali, abbandonare Parigi non è un bene per l’America o per il mondo“.

Dopo la sua elezione alla Casa Bianca il tycoon avevano scelto Musk come membro dello Strategic and Policy Forum, un team di manager con un ruolo di advisor del presidente sui temi di lavoro ed economia, che ha tra gli altri personaggi di spicco dell’imprenditoria americana anche Mary Barra, CEO di General Motor, e Travis Kalanick di Uber, che poi si è dimesso per altre questioni.

Nel corso di questi mesi non sono mancate le critiche a Musk per avere accettato un ruolo “vicino” ad un presidente come Trump che non ha mai nascosto le proprie posizioni sui temi del clima e dell’ambiente.

Trump ha abbandonato l’impegno a mantenere il riscaldamento globale “ben al di sotto dei 2 gradi centigradi” rispetto ai livelli pre-industriali, per il quale è necessario far calare le emissioni a partire dal 2020, così come previsto dall’accordo di Parigi, perché per via degli eccessi costi necessari danneggerebbe, secondo il presidente americano, l’economia e le crescita del lavoro negli Stati Uniti.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati