Italdesign a Parco Valentino: in mostra la Zerouno e il Pop.Up

La supercar e il prototipo di auto volante alla terza edizione

Italdesign al Salone dell'Auto Torino Parco Valentino - Il nuovo brand dell'azienda di Moncalieri prenderà parte alla terza edizione dell'evento sabaudo, in programma dal 7 all'11 giugno. Per l'occasione, verrà esposta la supercar Zerouno e il rivoluzionario prototipo Pop.Up, in grado di spiccare il volo.
Italdesign a Parco Valentino: in mostra la Zerouno e il Pop.Up

La terza edizione del Salone dell’Auto Torino Parco Valentino, in programma dal 7 all’11 giugno, si arricchisce di un altro marchio: Italdesign. Il nuovo brand dell’azienda di Moncalieri coglierà l’occasione per esporre la prima supercar Zerouno e il prototipo di auto volante Pop.Up, realizzato in partnership con Airbus. Presentati nel marzo scorso al Salone di Ginevra, entrambi i veicoli saranno riproposti al medesimo evento nel capoluogo piemontese.

La Zerouno, supercar limitata in soli 5 esemplari, è omologata per l’utilizzo su strada. Costruita sulla base di un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio, è spinta da un propulsore 5.2 V10 capace di sprigionare 610 CV, il che equivale a prestazioni degne di una vettura da corsa: da 0-100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di 330 km/h. Sarà al via del Gran Premio, previsto sabato 10 giugno: si tratta di una parata che avrà luogo per le strade di Torino e si concluderà nel bellissimo contesto della Palazzina di Caccia di Stupinigi, segnando il debutto su strada.

Al contempo, i visitatori potranno osservare l’innovativo e rivoluzionario prototipo Pop.Up, in grado sia di muoversi come una normale vettura che di spiccare il volo, il tutto a zero emissioni grazie a due motori elettrici da 60 kW collocati sull’asse posteriore, in grado di raggiungere i 100 km/h e capace di un’autonomia di 130 km. Basato su una monoscocca in fibra di carbonio, all’interno offre due posti a sedere con la disponibilità della guida autonoma. Grazie ai 4+4 motori controrotanti è in grado di decollare in maniera verticale. Manovra e struttura simili a quelle di un drone.

Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign: “Dopo la presentazione in anteprima mondiale di Ginevra, Zerouno è qui al debutto su strada. Dopo i test statici e dinamici effettuati su diversi circuiti nelle scorse settimane siamo felici di portarla finalmente sulle strade di Torino. Questo modello in particolare non è uno dei cinque destinati ai clienti, ma un sesto, chiamato in gergo “muletto” che stiamo utilizzando per effettuare tutti i test necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada. Sarà una grande emozione vederla in movimento”.

Jörg Astalosch, CEO di Italdesign: “Siamo orgogliosi di esporre Pop.Up nella manifestazione della nostra città perchè si tratta di un progetto in cui crediamo molto e che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere nel prossimo futuro. Dopo l’enorme successo riscontrato a Ginevra stiamo studiando con Airbus le prossime fasi di sviluppo del programma. Non nascondo che ci piacerebbe avere Pop.Up completamente funzionante nel giro di pochi anni”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati