Italdesign a Parco Valentino: in mostra la Zerouno e il Pop.Up

La supercar e il prototipo di auto volante alla terza edizione

di

Italdesign al Salone dell'Auto Torino Parco Valentino - Il nuovo brand dell'azienda di Moncalieri prenderà parte alla terza edizione dell'evento sabaudo, in programma dal 7 all'11 giugno. Per l'occasione, verrà esposta la supercar Zerouno e il rivoluzionario prototipo Pop.Up, in grado di spiccare il volo.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Italdesign a Parco Valentino: in mostra la Zerouno e il Pop.Up
Italdesign Zerouno

La terza edizione del Salone dell’Auto Torino Parco Valentino, in programma dal 7 all’11 giugno, si arricchisce di un altro marchio: Italdesign. Il nuovo brand dell’azienda di Moncalieri coglierà l’occasione per esporre la prima supercar Zerouno e il prototipo di auto volante Pop.Up, realizzato in partnership con Airbus. Presentati nel marzo scorso al Salone di Ginevra, entrambi i veicoli saranno riproposti al medesimo evento nel capoluogo piemontese.

La Zerouno, supercar limitata in soli 5 esemplari, è omologata per l’utilizzo su strada. Costruita sulla base di un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio, è spinta da un propulsore 5.2 V10 capace di sprigionare 610 CV, il che equivale a prestazioni degne di una vettura da corsa: da 0-100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di 330 km/h. Sarà al via del Gran Premio, previsto sabato 10 giugno: si tratta di una parata che avrà luogo per le strade di Torino e si concluderà nel bellissimo contesto della Palazzina di Caccia di Stupinigi, segnando il debutto su strada.

Al contempo, i visitatori potranno osservare l’innovativo e rivoluzionario prototipo Pop.Up, in grado sia di muoversi come una normale vettura che di spiccare il volo, il tutto a zero emissioni grazie a due motori elettrici da 60 kW collocati sull’asse posteriore, in grado di raggiungere i 100 km/h e capace di un’autonomia di 130 km. Basato su una monoscocca in fibra di carbonio, all’interno offre due posti a sedere con la disponibilità della guida autonoma. Grazie ai 4+4 motori controrotanti è in grado di decollare in maniera verticale. Manovra e struttura simili a quelle di un drone.

Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign: “Dopo la presentazione in anteprima mondiale di Ginevra, Zerouno è qui al debutto su strada. Dopo i test statici e dinamici effettuati su diversi circuiti nelle scorse settimane siamo felici di portarla finalmente sulle strade di Torino. Questo modello in particolare non è uno dei cinque destinati ai clienti, ma un sesto, chiamato in gergo “muletto” che stiamo utilizzando per effettuare tutti i test necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada. Sarà una grande emozione vederla in movimento”.

Jörg Astalosch, CEO di Italdesign: “Siamo orgogliosi di esporre Pop.Up nella manifestazione della nostra città perchè si tratta di un progetto in cui crediamo molto e che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere nel prossimo futuro. Dopo l’enorme successo riscontrato a Ginevra stiamo studiando con Airbus le prossime fasi di sviluppo del programma. Non nascondo che ci piacerebbe avere Pop.Up completamente funzionante nel giro di pochi anni”.

5th giugno, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Italdesign: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini