Artega Scalo Superelettra: l’inedita supercar in anteprima nazionale al Parco Valentino 2017 [FOTO]

I quattro motori elettrici erogano una potenza di picco di 1.278 cv

di

La nuova Artega Scalo Superelettra è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h limitati elettronicamente. L'autonomia dichiarata è di 500 km. Sarà costruita in soli 50 esemplari, cadauno offerto in un segmento di costo tra 500.000 e 1.000.000 euro.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Artega Scalo Superelettra: l’inedita supercar in anteprima nazionale al Parco Valentino 2017 [FOTO]
Artega Scalo Superelettra (Credit: Marco Savino Photo)

La Carrozzeria Touring Superleggera, fondata a Milano nel 1926 e considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, partecipa per la prima volta al Salone dell’Auto di Torino (7-11 Giugno 2017) e lo fa nel migliore dei modi possibili: sorprendere i visitatori con l’anteprima nazionale della nuova Artega Scalo Superelletra.

L’inedita concept car esposta nell’incantevole cornice del Parco Valentino è l’anteprima della vettura elettrica ad alte prestazioni che verrà prodotta in una serie limitata di 50 esemplari a partire dalla primavera 2019. In tal contesto Touring Superleggera ha deciso di affiancare il costruttore Artega per ridefinire il concetto di super sportiva dove i principi del design Touring come purezza, integrità, semplicità ed equilibrio nelle proporzioni si fondono con la più avanzata tecnologia tedesca.

La Artega infatti utilizza un telaio monoscocca in carbonio ispirato ai bolidi LMP1, con tubolari di acciaio ad alta resistenza nella parte anteriore e posteriore della vettura, rinforzati da barre in fibra di carbonio. La carrozzeria, in piena tradizione Touring, affianca pannelli di alluminio e carbonio: ad esempio i cofani anteriore e posteriore e le porte sono in fibra di carbonio per garantire maggior leggerezza e rigidezza.

La propulsione della nuova nata è invece assicurata da 4 potenti motori elettrici VOLTABOX (due anteriori e due posteriori) raffreddati ad acqua con una potenza di picco pari a ben 1278 cv in grado di offrire prestazioni sportive da vera supercar e un’esperienza di guida senza precedenti. Sul fronte delle prestazioni la Artega Scalo Superelettra è capace di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e di schizzare fino ad una velocità massima di 300 km/h limitati elettronicamente. Nondimeno, l’autonomia dichiarata è di 500 km.

Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera, ha orgogliosamente affermato: “Siamo entusiasti dell’opportunità di tornare a Torino che, nei nostri cuori, rimane la città simbolo dell’automobilismo italiano, e siamo onorati di farlo con l’anteprima nazionale di un’auto innovativa sotto ogni aspetto, sia stilistico che tecnologico. Un progetto che si è sviluppato ad una velocità impressionante, con un’ottima intesa e comprensione reciproca tra Touring e Artega.”

Come anticipato in apertura Touring Superleggera fa sapere che “le prime consegne dell’Artega Scalo Superelettra sono previste nella primavera del 2019, per una produzione volutamente limitata a 50 esemplari, in un segmento di costo tra 500.000 e 1.000.000 di euro.Il costruttore si è già dichiarato disponibile ad accettare ordini della nuova supercar elettrica con un anticipo minimo di 100.000 euro.

(Credit: Marco Savino Photo)

9th giugno, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Artega Scalo Superelettra: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini