Il nuovo Renault Kangoo Z.E. è disponibile da oggi in Italia

La batteria da 33 kWh consente 270 km di autonomia NEDC

di

I prezzi di listino del nuovo furgone elettrico partono da 21.450 euro (IVA esclusa) per la versione standard Flex con batteria a noleggio (canone a partire da 58 euro al mese per 7.500 km/anno) e 27.650 euro (IVA esclusa) per la versione standard Z.E. con batteria in acquisto.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Il nuovo Renault Kangoo Z.E. è disponibile da oggi in Italia
Nuovo Renault Kangoo Z.E.

Renault aggiorna la sua gamma di veicoli a Zero Emissioni grazie all’arrivo del nuovo Kangoo Z.E. Presentato lo scorso mese di Gennaio in occasione del Salone di Bruxelles, la nuova generazione di Renault Kangoo Z.E. approda oggi sul mercato italiano. Il nuovo furgone elettrico offre la stessa varietà di carrozzerie e caratteristiche del modello precedente: 3 versioni, 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti, un volume di carico sempre variabile da 3 a 4,6 metri cubi, un carico utile di 650 kg e allestimenti specifici in funzione delle necessità degli operatori professionali.

Sul nuovo Renault Kangoo Z.E. a cambiare sono la batteria, che ora è da 33 kWh, ed il motore ad essa collegato: grazie alle nuove specifiche, il nuovo furgone elettrico della casa francese è in grado di offrire un’autonomia maggiorata di oltre il 50%, pari a 270 km nel ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo) che corrisponde alla maggiore autonomia disponibile oggi sul mercato dei veicoli commerciali elettrici.

In condizioni di utilizzo reali, questa maggiore autonomia consente di percorrere realmente circa 200 km senza alcun bisogno di ricaricare la batteria. Così facendo il nuovo Renault Kangoo Z.E. è in grado di facilitare di molto l’utilizzo professionale del veicolo elettrico senza provocare alcuna “ansia da ricarica”. Questo notevole miglioramento delle prestazioni offerte dalla nuova batteria è da attribuirsi ad un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica. L’innovazione consiste “nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo.” In pratica l’ottimizzazione nel funzionamento “non è indotta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria per aumentarne la densità energetica.”

Ma le novità del nuovo Renault Kangoo Z.E. non si esauriscono qui: grazie ad un nuovo motore ad alta efficienza energetica e ad una gestione elettronica ottimizzata della batteria, viene limitato il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, senza però per questo alternarne la potenza. Il nuovo motore Renault R60 da 60 cv deriva di fatto dal propulsore R90 che già viene montato sulla compatta elettrica ZOE.

Un altro miglioramento visibile del nuovo Renault Kangoo Z.E. è rappresentato anche dall’inedito caricatore di nuova generazione a 7 kW AC – 32A, monofase, 230 V a corrente alternata che consente di migliorare i tempi di ricarica: bastano infatti circa 6 ore con una Wall Box da 7 kW per una ricarica completa. Inoltre, ad esempio, il nuovo Renault Kangoo Z.E. “permette di recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica, equivalente alla durata di una pausa pranzo o al tempo necessario per caricare le merci nel veicolo prima di un nuovo giro di consegne” consentendo così di dar modo ai professionisti di poter sfruttare senza alcun problema il nuovo furgone elettrico durante tutta la giornata e di poter effettuare addirittura due giri di consegne (mattina e pomeriggio) ottimizzando la giornata lavorativa ed il servizio ai clienti.

Dulcis in fundo, il nuovo Renault Kangoo Z.E è dotato anche di un’autentica novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici: una inedita pompa di calore collegata al climatizzatore è in grado di preservare l’autonomia con un clima freddo mentre il sistema di precondizionamento consente di riscaldare o raffreddare in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla presa di corrente. Non solo: in opzione il nuovo Renault Kangoo Z.E. può essere equipaggiato di un sistema di riscaldamento addizionale a gasolio che assicura comfort all’utente in condizioni estreme e contestualmente conserva l’autonomia anche con temperature molto basse.

In ultimo i prezzi: il nuovo Renault Kangoo Z.E. destinato alle imprese commerciali viene venduto con batteria a noleggio (canone a partire da 58 euro al mese per 7.500 km/anno) con prezzi (IVA esclusa) di 21.450 euro per la versione Flex, 22.450 euro per la Maxi Flex e 23.450 euro per la Maxi Combi Flex. Eventualmente il nuovo Renault Kangoo Z.E. può essere venduto anche con batteria in acquisto con prezzi (IVA esclusa) di 27.650 euro per la versione standard, 28.650 euro per la Maxi e 29.650 euro per la Combi Z.E.

9th giugno, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Renault Kangoo Z.E.: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini