Volkswagen Polo: svelata ufficialmente la sesta generazione [FOTO e VIDEO]

Il lancio sul mercato avverrà ad ottobre

di

Nuova Volkswagen Polo - Volkswagen presenta la nuova generazione della Polo caratterizzata dal rinnovamento estetico e dei contenuti per continuare a raccogliere successi nel mercato. In Italia da ottobre 2017 con una gamma di quattro allestimenti e per la prima volta disponibile anche con il motore a metano 1.0 TGI da 90 CV.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Volkswagen Polo: svelata ufficialmente la sesta generazione [FOTO e VIDEO]
Volkswagen Polo MY 2018

Poco fa Volkswagen ha sollevato il velo dalla sesta generazione della Polo, uno dei modelli più venduti e popolari nel mondo. Dal 1975, anno del lancio della prima Polo, ad oggi di anni ne sono passati tanti per una vettura che nella sua carriera ha raccolto oltre 14 milioni di unità vendute. La nuova Polo che nasce oggi arriva a distanza di 8 anni dall’attuale modello che venne lanciato nel 2009.

Per cercare di ripercorrere le tappe di una gloriosa tradizione, la nuova Volkswagen Polo si presenta con un importante operazione di rinnovamento, non tanto sotto il profilo stilistico quanto sotto quello tecnico, tecnologico e meccanico.

Disponibile solo nella variante cinque porte, la nuova Polo ha una carrozzeria che conferma la sobrietà tipica della compatta tedesca con un look che ora appare più moderno e affinato, con tratti ispirati dalla nuova Golf, e una serie di accorgimenti estetici che si concentrano soprattutto sulla griglia del frontale e sui gruppi ottici anteriori.

Realizzata sulla piattaforma MQB-A0, condivisa con la recente SEAT Ibiza, la nuova Volkswagen Polo è diventata più grande rispetto a prima. Ora la compatta di Wolfsburg misura 4,05 metri (8 cm in più) in lunghezza, 1,75 metri (+7 cm) in larghezza e 1,44 metri (-1 cm) in altezza. Il passo è invece aumentato di 9 cm arrivando a 2,56 metri, da ciò ne deriva che la nuova Polo avrà una abitabilità maggiore e dunque comfort in più sopratutto per chi siede sul divano posteriore. Cresce anche il bagagliaio che ora ha una capienza di 351 litri (71 litri in più rispetto a prima).

All’interno domina la semplicità con l’abitacolo della nuova Polo che si arricchisce di una serie di avanzate tecnologie per la categoria. A bordo c’è l’intuitivo sistema multimediale, con display touch da 6,5 o 8 pollici, che integra la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay e può essere gestito anche tramite tasti sul volante. Nella lista degli optional troviamo il quadro strumenti digitale Active Info Display, la connettività ad internet per il sistema d’infotainment e il modulo di ricarica wireless per lo smartphone.

Sono quattro gli allestimenti con i quali la nuova Volkswagen Polo si presenterà sul mercato italiano: Trendline, Comfortline, Highline e GTI. Mentre la versione Beats, almeno in un primo momento, non sarà commercializzata in Italia. Nella Polo entry-level la dotazione di serie include: luci diurne a LED, dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore e sistema di frenata automatica d’emergenza.

Numerose sono le possibilità di personalizzazione con Volkswagen che propone per la nuova Polo 14 tinte per la carrozzeria, 12 design per i cerchi in lega (fino a 18 pollici) e diversi optional. Nella lista delle dotazioni a richiesta troviamo il tetto panoramico, i fari anteriori a LED, gli ammortizzatori elettronici, il cambio automatico DSG e il regolatore adattivo di velocità.

Per quanto riguarda i motori al momento Volkswagen non ha fornito molti dettagli. La nuova Polo proporrà motori benzina e diesel Euro 6 con potenza comprese tra 65 e 200 CV, con cambio automatico DSG abbinabile per le motorizzazioni con potenza superiore a 95 CV. Tra i benzina ci saranno il 1.0 MPI da 65 CV e il 1.0 TSI da 115 CV, mentre sul versante diesel troveremo le unità da 80 e 95 CV. Al top della gamma ci sarà la Polo GTI con il 2.0 TSI da 200 CV che prende il posto del 1.8 TSI del precedente modello. Novità assoluta sarà invece il debutto della motorizzazione a metano: il nuovo 1.0 TGI da 90 CV.

Il lancio sul mercato italiano è previsto per ottobre 2017. Per quanto riguarda i prezzi la nuova Volkswagen Polo sarà proposta in Germania a partire da 12.975 euro.

16th giugno, 2017

Tag:, , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Volkswagen Polo: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini