24 Ore di Le Mans: vittoria della Porsche all’ultimo respiro [FOTO]

Aston Martin e Ferrari al successo nelle classi GTE

di

24 Ore di Le Mans - La Porsche centra il 19° successo assoluto alla prestigiosa gara di durata francese nonchè il terzo di fila. Da segnalare il podio assoluto per le due Oreca LMP2 dei team Jackie Chan DC Racing e Rebellion Racing. Aston Martin e Ferrari si impongono nelle classi GTE.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
24 Ore di Le Mans: vittoria della Porsche all’ultimo respiro [FOTO]
Porsche 919 Hybrid LMP1 - 24 Ore di Le Mans 2017

La Porsche ottiene il suo 19° successo alla 24 Ore di Le Mans nonchè il terzo consecutivo con l’equipaggio formato da Timo Bernhard, Earl Bamber e Brendon Hartley, in una gara tiratissima che ha messo fuori dai giochi tre delle cinque LMP1 ibride. Tra queste vi è anche una Porsche, che ha dovuto dare forfait alla 21^ ora quando conduceva in testa per un problema alla pressione dell’olio.

Una vittoria col fiato in gola, arrivata a seguito delle complicazioni emerse nel corso della 4^ ora: un problema elettrico verificatosi sulla 919 Hybrid l’ha costretta alle riparazioni durate per circa un’ora dove è stata sostituta la parte elettrica. Alla ripartenza è stata tutta una corsa contro il tempo, fino all’ultima ora quando Timo Bernhard è riuscito a prendere la testa della corsa, superando la Oreca LMP2 del team Jackie Chan DC Racing, che aveva preso a sua volta il primo posto a seguito del ritiro clamoroso dell’altra Porsche.

Il podio assoluto è stato caratterizzato dalla presenza di due Oreca LMP2: oltre al team Jackie Chan DC Racing (vincitore della classe LMP2) anche lo svizzero Rebellion Racing, in lotta per la vittoria di classe nelle ore precedenti. La maledizione incombe nuovamente sulla Toyota. Al via con 3 auto dopo l’ultima volta datata 1999, e dopo aver stabilito la pole e il giro record della storia con Kobayashi, il costruttore giapponese è stato costretto al ritiro di due auto fra la 10^ e 11^ ora, con l’unica superstite che ha concluso al nono posto assoluto, ma già fuori dai giochi all’8^ ora.

In classe GTE Pro svetta l’Aston Martin con la prima vittoria della Vantage GTE grazie all’equipaggio formato da Darren Turner, Jonathan Adam e Danier Serra, che ha duellato fino all’ultimo respiro con la Corvette, giunta al terzo posto di classe dopo un problema verificatosi negli ultimi minuti di gara. Secondo posto in extremis da parte di una delle quattro Ford GT. In classe GTE Am tripletta Ferrari: a vincere la 488 GTE del team JMW Motorsport.

19th giugno, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini