Motor Show 2017: presentate le novità della nuova edizione

A Bologna dal 2 al 10 dicembre

di

È stata presentata a Milano la nuova edizione del Motor Show di Bologna, la seconda sotto la gestione diretta del polo fieristico felsineo. Quella dello scorso anno è stata salutata come una rinascita dopo un periodo oscuro e ora è arrivato il momento di confermarsi. L’impegno c’è, ai posteri l’ardua sentenza. Nel frattempo abbiamo scoperto alcune delle invitanti novità di ciò che vedremo il prossimo inverno

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Motor Show 2017: presentate le novità della nuova edizione
Paolo Andreucci, Mirko Bortolotti, Vanni Oddera e Simone Furlotti alla presentazione del Motor Show 2017

Rinascita: anno secondo. Sembra il titolo di un film di fantascienza, invece ci stiamo riferendo al Motor Show di Bologna,  che a partire dal 2016 sta conoscendo quanto meno un potente tentativo di rinascita. Forse i fasti delle mitiche edizioni del passato non saranno mai più raggiunte, ma l’evento dello scorso dicembre ha convinto organizzatori e manifatturieri della bontà del progetto. Ne è una chiara testimonianza anche il grande coinvolgimento dell’organizzazione nell’allargamento delle strutture del polo fieristico, non a caso ora direttamente coinvolto nella promozione e nella gestione dello storico spettacolo dell’auto in Emilia-Romagna. Rino Drogo, Direttore del Motor Show, ha confermato durante la presentazione come entro il 2020 la pista dedicata alla kermesse sarà ancora più grande e nei prossimi anni diversi padiglioni saranno demoliti e poi ricostruiti per renderli più moderni, fruibili e all’avanguardia.

Noi non siamo un salone dell’auto in senso classico, ma vorremmo essere l’anello di congiunzione tra consumatori e car maker” sono state le parole sempre dello stesso Drogo. Nel 2016 sono state presenti 41 case auto in maniera ufficiale, insieme a 238 aziende e molto altro ancora. “È un evento specializzato pensato per un pubblico motivato e appassionato, […] avendo il tempo a disposizione e il tempo che serve” ha continuato Drogo. Le trattative per la presenza delle case sono ancora in via di definizione, ma è stato confermato che l’obiettivo è quello almeno di confermare i partecipanti dello scorso anno, rappresentativi del 67% del mercato automotive nostrano. Anticipazioni ve ne sono poche, ma è per esempio confermata la presenza di Lamborghini, con una giornata intera dedicata alle supercar del Toro di Sant’Agata. Drogo ha comunque voluto mantenere il segreto in senso teatrale, ma la sensazione è che almeno a livello organizzativo si registrerà un ulteriore miglioramento alla già apprezzata edizione 2016.

Dal punto di vista degli eventi, l’organizzazione vuole rendere il Motor Show appetibile sin dai primi giorni, così da assicurare un afflusso di pubblico e un interesse continui. Dal Memoria Bettega alla gara di vetture storiche da Formula 1, non mancheranno motivi per recarsi a Bologna. Da segnalare il ritorno delle due ruote, con esposizioni sia di novità che di modelli storici. A questi ultimi, sia a quattro che due ruote, sarà dedicata la mostra Passione Classica Racing con il relativo mercato di ricambi e cimeli. Tra gli eventi più curiosi si segnalano il Grand Prix del network degli autoriparatori e i prototipi di Formula SAE creati da ben 25 atenei di tutto il mondo, tra cui anche il Politecnico di Milano. A latere anche una speciale sezione Model Game dedicata all’automodellismo, senza contare il vero “fuori salone”, chiamato Motor Show Off.

Massiccia presenza anche di campioni del Motorsport, alcuni dei quali li potete già vedere nella foto qui sopra: il campione di Formula 2 Mirko Bortolotti, il nove volte campione italiano rally Paolo Andreucci, il funambolo del freestyle Vanni Oddera e la giovane promessa Simone Furlotti.

I biglietti saranno in prevendita a partire dal prossimo 18 luglio e il Motor Show si terrà dal 2 al 10 dicembre. Prezzi identici a quelli dello scorso anno, con sconto del 20% per la prenotazione online e ticket da 25 € per i weekend di manifestazione.

19th giugno, 2017

Tag:, , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Motor Show 2017: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini